Da 1 a 20. E ritorno
Conta gli animali! Sviluppatore: Appracadabra. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive. Lingua: Diverse, tra cui Inglese e Italiano. Prezzo: 3,99 $.
Ci sono app vincitrici di premi, segnalate da riviste di settore, messe in “vetrina” sull’App Store… Insomma, ci sono app perfette sulla carta, che si rivelano invece una delusione una volta testate. È il caso di “Conta gli animali!”, un’applicazione distribuita in ben 16 lingue che permette ai bambini di imparare i numeri da 1 a 20 contando i conigli che escono dal cappello di un prestigiatore, le tartarughe con cui gioca un ragazzino, i cagnolini al guinzaglio. Le raffinate illustrazioni dell’olandese Caroline Ellerbeck danno un gradevole sapore anni Cinquanta alle 20 scene dell’applicazione, che sono animate in modo umoristico e accompagnate da indovinati effetti sonori. Peccato che lo speakeraggio non sia sempre in sincrono con le animazioni e risulti così piatto e monocorde da spingerti a togliere immediatamente l’audio. Purtroppo in un’app ci sono dettagli che sono imperdonabili.
Se solo… avessero scelto uno stile di speakeraggio più brioso anziché prendere in prestito la voce del navigatore satellitare…