Didakto Tabelline, allenati con i numeri
Didakto Tabelline Sviluppatore: Synendo. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Lingue: italiano, olandese, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Prezzo: 1,98 €
L’idea è molto semplice: far esercitare i bambini su uno dei compiti più faticosi del ciclo della scuola primaria (imparare le tabelline a memoria) sfruttando la loro immensa predilizione per i device touchscreen.
L’app si struttura in 5 sezoni, con diverse tipologie di esercizio, che richiedono sempre l’indicazione/individuazione di un numero da parte del bambino: indicare il risultato della moltiplica di due fattori, completare la serie numerica di una tabellina, individuare percorsi numerici sempre in tema… il tutto sfruttando, invece di carta e penna, le funzionalità degli schermi di tablet e smartphone. Precisiamo, quindi, che non si tratta di giochi, ma di vere e proprie operazioni matematiche proposte come tali per imparare le sequenze delle tabelline.
L’app risulterebbe più efficace (soprattutto per i bambini più piccoli) se sfruttasse maggiormente le potenzialità dello strumento, giocando magari con la rappresentazione degli oggetti, imponendo dei limiti di tempo per svolgere gli esercizi o consentendo una raccolta punti finale (quindi sfide tra amici). Didacto Tabelline offre di certo ai piccoli matematici in erba la comodità di svolgere gli esercizi dove meglio credono, la correzione immediata degli errori e la proposizione di sempre nuovi quesiti. Ai più pigri, invece, pochi reali incentivi per sfidare il duro mondo delle tabelline.