Tabelline, con gli amici animali
Tabelline per bambini. Sviluppatore: JH Digital Solutions. Requisiti: Richiede l’iOS 7.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingue: tutte. Prezzo: 2,29 €
Ecco un’app molto semplice e dalla grafica aggraziata per esercitarsi con le tabelline. Dedicata ai bambini di prima età scolare, é un utile supporto per allenarsi con le moltiplicazioni con numeri a una cifra, anche grazie a un meccanismo di gioco premiante e articolato su due livelli.
Le modalità di utilizzo sono due, ma si sblocca la seconda solo completando la prima. La schermata di accesso dell’app propone direttamente la prima modalità di esercizio: l’esecuzione dei classici quesiti delle tabelline, a cui il bambino è spronato a rispondere anche perché ogni moltiplicazione correttamente svolta consente a un simpatico animaletto di procedere nella sua salita lungo il tronco di un albero. Inutile dire che caprette, scimiette e scoiattoli arriveranno a mangiare il frutto che si trova in cima alla pianta solo a tabellina terminata.
E’ solo conquistando nove stelline, una per ciascuna tabellina portata a termine senza mai sbagliare, che compare l’esercizio a tempo: qui si risolvono moltiplicazioni di numeri a una cifra presentate in ordine casule, mentre un timer tiene traccia del tempo impiegato per esaurire la sequenza proposta. La volta successiva si gioca contro se stessi, per migliorare il tempo di risposta.
E’ prorpio in questa seconda modalità di utilizzo che emergono i limiti dell’app: manca infatti un menù di navigazione, che consenta banalmente di scopire i crediti dell’app; non c’è un’area dedicata ai genitori in cui impostare le tabelline su cui si vuole lavorare o l’intervallo dell’esercizio a tempo; non ci sono profili per i bambini che la utilizzano e non c’è accumulo di punti, nonostante le tabelline vengano portate a termine correttamente una seconda o una terza volta.
L’app risulta dunque un buono strumento per l’esercizio di memoria, ma poco strutturato per coinvolgere maggiormente genitori e bambini.