Drive About. Il quartiere dei numeri
Drive About.Number Neighbourhood. Sviluppatore: Artgig Apps. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.1.1 o successivi. Lingua: Inglese, francese, russo, portoghese, spagnolo. Prezzo: Gratis fino al 28/12 (al posto di € 2,69.)
Non fatevi fuorviare dal titolo dell’app di Artgig Apps – sviluppatori della bella Mystery math town e di Alien Buddies: “Drive About” non ha molto a che fare con auto e circuiti, quanto con “il quartiere dei numeri” del sottotitolo, che si può esplorare seguendo la strada sinuosa che rappresenta l’interfaccia di partenza dell’applicazione. Ogni “tappa” apre una nuova scena che offre un’attività legata all’apprendimento dei numeri e della matematica di base rivolte a bambini in età prescolare (e in inglese):
- Catch-a-Sea Pickle invita i bambini a toccare il cetriolo di mare che “veste” il numero indicato
- Whale Feeding consiste nel lanciare nella bocca della balena il numero corretto di cavoli (e pazienza se le megattere non mangiano cavoli…)
- Cloud writing permette di tracciare le cifre in un cielo denso di nuvole
- Construction Blocks richiede di sovrapporre correttamente i mattoncini in modo da accendere le luci
- See-Saw è una bilancia su cui caricare gli animali in modo le somme delle cifre che rappresentano si equivalgono
- Space vacuum è un aspiratore spaziale che aiuta a contare scarpe, biglie e donuts.
- Number painting è invece il classico disegno a sezioni da colorare in base ai numeri
- Cookie Bakery richiede di abbinare le decorazioni alle forme sui biscotti.
- Snowboarding slalom vede uno Yak su snowboard scendere lungo una pista di slalom; il bambino dovrà fargli toccare le porte nell’ordine corretto.
Riconoscimento dei numeri, apprendimento della sequenza delle cifre, addizioni elementari sono alcune delle competenze di base che il bambino può apprendere giocando in autonomia con un’app che non eguaglia il fascino e la bella grafica di Mystery Math Town, in cui somme e moltiplicazioni erano inserite nel complesso e coerente scenario di un gioco di ruolo. Drive About risulta piuttosto in una sommatoria di giochi educativi che per quanto efficaci, mancano un po’ di originalità.