Es Asì. Racconto della vita e della morte

Es Asì / It is so. Sviluppatore: Fondo de Cultura Economica. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.0 o successive. Lingua: Inglese, Spagnolo. Prezzo: 4,99$.

È così. Ci sono quelli che arrivano e quelli che se ne vanno. Nessuno di loro sa che cosa li attende. E nessuno sa dove vanno e da dove vengono.
La vita (e la morte) si susseguono come la primavera segue l’inverno, come fatti speculari della stessa natura, in questa bookapp poetica che racconta in modo delicato il qui e l’altrove.

Es Asì

I bambini si pongono fin da piccoli domande esistenziali e filosofiche, domande radicali, cui questa app non fornisce risposte razionali o religiose, limitandosi a constatare il grande mistero dell’esistenza come dato di fatto. I colori caldi delle belle illustrazioni di Paloma Valdivia dipingono il gatto del vicino, la zia Margaret e il pesce nella zuppa di ieri. Ci raccontano che non ci sono più, in un succedersi di immagini
in cui un unico destino accomuna tutti gli essere viventi.

Es Asì

Es Asì, disponibile al momento solo in spagnolo e in inglese ha ritmi pacati che si addicono al tema e una serie di animazioni essenziali ma ben realizzate, accompagnate da una sapiente impaginazione, mentre la
dimensione interattiva si limita a qualche scena. E fa pensare che in casi come questo in fondo la versione digitale non aggiunge nulla alla poeticità del libro tradizionale e forse manca dell’intimità dell’albo cartaceo.

Es Asì

Es Asì