MagiKites: Gli aquiloni magici di nonna Lina

MagiKites – Gli aquiloni magici di nonna Lina. Sviluppatore:  Appsmob Digital Publisher. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingua: italiano e inglese. Prezzo: gratis.
La Libreria degli Aquiloni Magici, serie illustrata da Alessandra Liberato, scritta e curata da Manuela Raganati, è una nuova collana digitale di libri per bambini, pronta a raccogliere gli episodi delle Magiche Avventure di Nonna Lina, Sofia, Gatto Maiu e dei loro amici.
magikites3
Il primo episodio, Gli Aquiloni Magici di Nonna Lina, si scarica gratuitamente e serve a presentare i personaggi della collana, tutti abitanti nel Villaggio del Vento: una simpatica nonnina con lo chignon e gli occhialini sul naso, una nipotina vivace che ama giocare all’aria aperta, un gattino pasticcione e dei bambini un po’ antipatici (almeno all’inizio) che in spiaggia stentano ad apprezzare i colorati aquiloni di stoffa realizzati da Nonna Lina.
Il pregio di questa book-app è sicuramente nella buona qualità della grafica e dei suoni: le illustrazioni sono infatti gradevoli e poetiche, la musica che accompagna la lettura è allegra e ben modulata, così come piacevoli sono la voce narrante e i suoni che riproducono il rumore del vento, degli uccellini e delle foglie che cadono. Quanto ad animazioni e interazioni proposte nel corso della narrazione, possiamo solo notare che sono assai scarse le prime e praticamente assenti le seconde (se non si considera il gioco del memory sviluppato al di fuori delle pagine del racconto).
Aspettiamo ora di capire come si svilupperanno nei prossimi episodi le vicende di Nonna Lina, di Sofia, di Maiu e dei loro nuovi amici, ora che si sono conosciuti e che hanno scoperto insieme le qualità magiche degli aquiloni. Tenendo presente che dietro alle loro storie lavora un team di genitori, insegnanti e consulenti educativi che mira a offrire un prodotto ben confezionato anche per le sue finalità educative.
magikites1
magikites2