fbpx

Festa su Misura, l’app della Scuola Holden

app festa su misura

Di cosa si tratta: un progetto di narrazione digitale per bambini

Festa su Misura è un’app che nasce da un progetto di un gruppo di studenti della Scuola Holden di Torino. Durante un corso sulla narrazione digitale per bambini, i giovani autori si sono trovati a progettare una book app per i più piccoli, realizzata successivamente con il supporto tecnico di Edizioni Piuma (già editore di altre applicazioni mobile come Gli animali di Pinocchio e Giulietta e Romeo) e pubblicata gratuitamente sugli app store.

La narrazione sviluppata tavola dopo tavola è dedicata ai bambini in età prescolare e propone loro un piccolo “giallo” da risolvere attraverso il recupero dei 6 pezzi di un biglietto strappato. La curiosa formica Chao trova il primo nelle gallerie del suo formicaio e da qui parte alla ricerca degli altri 5 lembi di carta, che una volta riaccostati ricomporranno una frase… invitante.

La ricerca è l’occasione per fare il tour della fattoria in cui gli animali vivono. Una volta interpellati da Chao, gli animali decidono di accompagnarla, un po’ come i musicanti di Brema, per venire a capo del mistero: il grasso criceto Iosif, la sportiva rana Kate, la saggia gazza Liang, il gatto faraone Ammone e l’elegante pavone Filiberto.

La narrazione si svolge nel susseguirsi delle tavole (supportate sia da un testo scritto sia da audiolettura), ma per procedere è necessario svolgere alcuni giochi educativi, alla cui soluzione dovranno talvolta collaborare anche i genitori, come nel caso dei calcoli che consentono di mettere nello zainetto di Chao tutto il necessario per il viaggio. Le interazioni vengono di volta in volta segnalate da un cursore e sono attive solo quando i momenti di ascolto/lettura della storia sono conclusi, questo per evitare una consultazione frenetica e distratta dell’app.

Una festa su misura

Una festa su misura

Lasciamo a voi il compito finale di svelare il mistero del biglietto strappato e scoprire il festoso finale.

Ci piace perché: illustrazioni preziose, personaggi riusciti

Punto forte dell’app sono sicuramente le tavole dell’artista Paolo D’Altan, illustratore che in passato si è messo alla prova con il digitale attraverso le bellissime applicazioni di Salis. I suoi animali sono eleganti, maestosi, coloratissimi, ciascuno caratterizzato proprio come un attento lettore di favole si aspetterebbe, mentre le ambientazioni naturalistiche su cui si muovono riproducono il calore di paesaggi rurali che sono nella consuetudine dei nostri bambini.

Le personalità degli 8 animali che danno vita alla storia sono l’altro aspetto interessante di questa book app: non sono semplici formiche, gazze, rane e criceti, ma personaggi con un carattere proprio, che ben si coglie nelle loro apparizioni, seppur veloci.  A renderli un po’ meno naturali è la meccanicità dei movimenti, dovuta ad animazioni molto semplificate.

La navigazione dell’app, dicevamo, si svolge linearmente. Attenzione però a procedere nei tap solo quando viene richiesto (si rischia di zoomare sulle tavole anche quando non è necessario), limitazione a cui però difficilmente sottostaranno i bambini di età prescolare.

.

Perfetta per chi…

L’app Festa su misura è un progetto sperimentale e come tale risente di alcune imperfezioni, ma apprezziamo sempre la volontà di mettersi alla prova e indagare le nuove soluzioni narrative offerte dal digitale. Inoltre, l’app è godibile da parte dei bambini, che potranno ascoltare una semplice storia a lieto fine, ma anche giocare con un’interattività distesa.

Festa su misura. Sviluppatore: Edizioni Piuma. Requisiti: compatibile con iPad. Richiede iOS 9.0 o versioni successive. Lingua: Italiano. Prezzo: gratis