Cosa fanno le principesse tutto il giorno?

Pips’ World Le bolle muffose. Sviluppatore: Edizioni Piuma Snc di Iris Bonetti e Francesca Di Martino. Requisiti: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede iOS 7.0 o versioni successive. È necessario Android 4.2 o versioni successive. Lingue: italiano, spagnolo e inglese. Prezzo: € 1,99 su iTunes, 1,70 su Google Play

Per chi si chiedesse cosa fanno le principesse tutto il giorno nella tranquillità dei loro castelli e nei meandri dei loro suntuosi giardini, ecco un’app che racconta come occupano il loro tempo quando non sono alle prese con le avventure che altrove le impegnano. Edizione Piuma, dopo le app dei Pips e le bolle muffose e di Drimillo, sceglie di rappresentare con questa nuova book-app la “giornata tipo” di tre principesse, ricorrendo alle decorative e gradevoli illustrazioni di Morena Forza e a un sottofondo musicale che propone le note classiche dei grandi compositori. La scelta del tema narrativo è dunque lieve, ma si avvalora e rinforza proprio grazie al ricorso a brani musicali famosi nei secoli, che offrono con discrezione un primo approccio alla musica classica per i più piccoli.

In ogni schermata dell’app viene dunque offerta ai bambini la possibilità di giocare con una o più delle tre principesse mediante semplici interazioni touch (per cambiare colore ai loro vestiti, per trovare degli oggetti nascosti, riordinarli, metterli nella giusta sequenza…) e in contemporanea di ascoltare un brano. In ogni tavola, se attivato con tap, viene dato anche un ritratto del compositore e del tempo in cui ha vissuto, oltre il titolo del brano di cui si è all’ascolto.

La centralità del tema musicale nell’app è rafforzata anche dalla presenza di un gioco ricapitolativo dei brani musicali ascoltati dal bambino mentre sfogliava e giocava con le singole schermate. L’intento educativo rispetto al tema musica, come detto, dà pregio all’app, che risente invece da un punto di vista grafico e dell’esecuzione tecnica di qualche piccola approsimazione (per esempio, la navigazione consente solo uno scorrimento lineare e consecutivo delle tavole, senza dare acesso diretto alle tavole preferite dal bambino).

I testi sono disponibili in italiano, inglese e spagnolo, e la parte più narrativa dell’app è letta ad alta voce in tutti e tre gli idiomi, con l’utile funzionalità di passare in ogni momento da una lingua all’altra.