fbpx

Fiete Soccer: un’app di calcio per i più piccoli

fiete soccer

Con l’avvio dei Mondiali di Russia 2018, Ahoiii – lo sviluppatore tedesco delle app bestseller del marinaio Fiete – lancia Fiete Soccer, la prima applicazione di calcio pensata per bambini dai 5 ai 7 anni.

fiete soccer

Di cosa tratta: tutte le emozioni di una partita in 90 secondi

Il gioco prevede partite lampo che concentrano le emozioni, l’azione e l’atmosfera dei 90 minuti di gioco regolamentari – dall’ovazione dello stadio al replay dei falli, dal fischio dell’arbitro all’esultazione dei giocatori – in 90 secondi.

L’obiettivo era rendere i menù e il gameplay, spesso complesso, dei giochi più famosi – a partire da un titolo cult come FIFA – alla portata di bambini più piccoli, che richiedono un approccio più semplice al gioco. Alcune delle caratteristiche richiamano comunque videogiochi blockbuster, come la possibilità di scegliere una squadra esistente o di crearne una a proprio piacimento scegliendo tra una rosa di 150 giocatori, rappresentati da ragazzi e ragazze di varie etnie. Uno degli aspetti del gioco che piacerà ai più piccoli è proprio la possibilità di comporre il proprio team, selezionando anche il nome e la divisa con cui scenderà in campo.

fierte soccer

Il gameplay è essenziale e permette di scegliere tra 3 livelli di difficoltà, per adattarsi all’età dei bambini: la palla viene passata da un giocatore ad un altro con un semplice swipe; se il tiro è in ritardo o non abbastanza preciso, il tiro passa all’avversario. Tuttavia, soprattutto se usata sullo schermo piccolo di un telefonino, l’app può essere un po’ sfidante per bambini di 5/6 anni, che avranno bisogno di tempo per adattarsi alla meccanica di gioco. Qualche problema anche sul fronte del prezzo, perché l’app gratuita offre un’esperienza di gioco limitata, mentre per per giocare l’app completa, con la modalità torneo e la possibilità di creare la propria squadra, occorre acquistare il pack combo da 4,99 euro. Nella modalità di gioco “Torneo” i bambini si scontrano con 20 altre squadre per vincere il titolo di campioni e scalano la classifica a seconda del numero di partite che riescono a vincere.

fiete soccer

Ci piace perché… è un gioco di calcio che premia la correttezza

Fiete Soccer è una dichiarazione a favore dei valori positivi dello sport, che troppo spesso vengono trascurati sui campi delle leghe maggiori o sugli spalti dei campetti di provincia. Il gioco esalta il fair play, l’uguaglianza di genere, la multietnicità: tutti aspetti che il calcio mondiale dovrebbe promuovere negli stadi e non solo negli spot pre-partita. Nell’app bambini e bambine di varie nazionalità giocano insieme partite che iniziano sempre con un’amichevole stretta di mano e si concludono nel segno del rispetto dell’avversario. Magari fosse così anche nelle partitelle tra esordienti…

fiete soccer

Perfetta per chi… cerca un gioco “da grandi” pensato per i più piccoli

Gli sviluppatori di Ahoiii hanno voluto rendere alla portata dei più piccoli, anche sugli schermi di tablet e telefonini, il calcio, gioco nazional-popolare per eccellenza. La grafica, le scenografie, i momenti dell’azione: tutto nell’app è pensato per ricreare l’atmosfera dello stadio e richiamare i giochi da “grandi”, traducendoli in una chiave accessibile a bambini in età prescolare o ai primi anni delle elementari.

PS: Fiete soccer include anche la squadra dell’Italia. Così questa estate, almeno sul piccolo schermo, potremo vedere gli azzurri scendere in campo.

Fiete Soccer. Sviluppatore: Ahoiii. Requisiti: Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch / Android versione 4.1 e successive. Lingue: varie, tra cui italiano. Prezzo: Gratis con acquisti in-app. Pack completo da 4.99 € su App Store e Google Play.