Fireworks Lab. Laboratorio di fuochi d’artificio

Fireworks Lab. Sviluppatore: Cowly Owl. Supporto: Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: Prezzo: € 1,99.

È un po’ un’occasione sprecata, questo Fireworks Lab di Cowly Owl, sviluppatore di app divertenti come Four Little Digits. L’idea di partenza, ovvero permettere ai bambini di sperimentare virtualmente il ruolo di piccoli “fuochisti” personalizzando e lanciando i propri fuochi s’artificio, è infatti decisamente originale. La sua realizzazione offre però al bambino una serie di possibilità limitate e non gioca sulla sequenza e sugli intrecci, che rappresentano il cuore dell’arte pirotecnica. Una scelta sicuramente dettata dai destinatari dell’app, che sono bambini in età prescolare, fino ai 5 anni. Eppure, ci pare che Fireworks Lab ci avrebbe guadagnato se avesse allargato un po’ lo spettro delle possibilità di interazione.

Nonostante questo, l’applicazione è ben realizzata, con un’interfaccia semplice e intuitiva e con una personalizzazione divertente dei fuochi utilizzati. Il bambino può comporre una sequenza di 5 fuochi d’artificio, scegliendo se usare razzi, fontane, mortai o candele romane e personalizzare il colore e il tipo di esplosione. Quest’ultima parte è particolarmente riuscita perché il bambino interagisce con i fuochi dando loro da mangiare icone – con relativo suono di ruminamento – che ne cambiano il colore. Il risultato è una sequenza di 5 razzi che potranno essere accesi e lanciati con un semplice tap, con effetti realistici di esplosione pirotecnica sullo schermo.