Geoboard, geometrie elastiche

Geoboard. Sviluppatore: Clarity Innovations, Inc. e© 2012 The Math Learning Center. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Inglese. Prezzo: gratis

Geoboard è un’applicazione che aiuta i bambini a familiarizzare con la geometria e con la matematica. Solo a prima vista lo scopo del gioco può sembrare di svago e intrattenimento: su una griglia regolare di pioli è possibile ancorare virtualmente degli elastici colorati, che possono essere successivamente “tirati” e posizionati in modo creativo. In realtà, trattandosi di una griglia a quadri, le figure che i bambini realizzano sono geometriche (linee, triangoli, poligoni…) e quindi, grazie all’estendibilità dell’elastico, possono essere divise (un quadrato si trasforma in un triangolo), raddoppiate (un quadrato si trasforma in un rettangolo), messe in scala… Un’ulteriore funzionalità permette poi di riempire le superfici, di tutte le figure o dei soli triangoli. In questo modo, se ben guidato, il bambino viene introdotto a concetti fondamentali della matematica e della geometria: i perimetri, le superfici, gli angoli, l’equivalenza, le frazioni… Il tutto in modo molto intuitivo e senza forzature.

La funzione educativa dell’app non è del resto un caso. Realizzata con il supporto del Math Learning Center, un’organizzazione no profit americana che ha come obiettivo di sviluppare e potenziare le abilità matematiche individuali, rivela la qualità di molti dei prodotti a catalogo di questo ente, che mette a disposizione una serie di eserciziari e app da scaricare gratuitamente.