Identikat. Crea il tuo gatto
Identikat. Sviluppatore: Ovolab Srl. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese, Italiano. Prezzo: € 0,89.
Identikat è la prima applicazione nata dal sodalizio tra Cristina Làstrego e Francesco Testa, due protagonisti dell’editoria per ragazzi dagli anni Settanta. Forte delle sperimentazioni degli anni passati con cd-rom e cartoon, la coppia si è misurata ora con gioco per iPad che sarà la delizia dei gattari.
Kat cut consiste nel ricomporre alcuni ritratti di gatti costruiti – secondo l’inconfondibile stile di Cristina Làstrego – con frammenti di passamanerie, pizzi, bottoni e cordoni. Compito reso più accessibile da un pulsante di help che consente di vedere il gattino ricomposto. Il gioco ha diversi livelli che si sbloccano superando quelli precedenti.
Kat Lab permette invece di creare il proprio gatto scegliendo da un ricco menù di musi, occhi, bocche, baffi e nasi, tutti fatti di perline, lustrini, bottoni, brandelli di stoffa e passamanerie. Il ritratto può poi essere arricchito da un cartiglio con il nome e incorniciato, prima di essere fotografato e condiviso sui social network.
Il punto di forza di Identikat, che stimola la creatività dei bambini, oltre alla qualità delle immagini e della grafica è il sound design, apprezzabile soprattutto nella home. Qui i bambini si possono divertire a scoprire una serie di gatti nascosti sui tetti di un’immaginaria città, creando una notturna sinfonia felina.