Il mondo visto da un bambino

Chissà. Sviluppatore: Ware’s me. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.0 o successive. Lingua: italiano e inglese. Prezzo: 0,89 €.

La storia è quella tratta dall’omonimo libro di Marinella Barigazzi (Kite Edizioni) illustrato da Ursula Bucher: una trama esile, che lascia più spazio all’immaginazione che alla narrazione. Il piccolo Marco viaggia in treno e guarda fuori dal finestrino. Vede palazzi di vetro, uccelli, colline, un bosco, un fiume…. e si fa molte domande; spesso si dà delle spiegazioni, ma non quelle che gli darebbero i grandi!

chissa-kite-edizioni-3

Per esempio quando vede il mare si chiede: “Chissà come fanno i pescatori a non perdersi… forse nel mare ci sono delle strade segrete che solo loro possono vedere”.

chissa-kite-edizioni2

Grazie al candore e alla fervida immaginazione del piccolo viaggiatore e alle bellissime tavole illustrate l’app risulta piacevole da sfogliare fino in fondo. Tuttavia la trasposizione da libro a carta non sembra arricchire molto la storia di Chissà. A parte una classica sezione di giochi che propone puzzle e tavole da colorare sulla base delle illustrazioni, le animazioni che arricchiscono l’app sono piuttosto banali e poco funzionali alla narrazione: il bambino può infatti trascinare il treno sui binari oppure al tocco chiudere un occhio dello spaventapasseri o sentire dei semplici rumori, ma si tratta di interazioni un po’ fini a loro stesse.

L’app è dotata della funzione di registrazione, per cui può essere ascoltata nella modalità “Leggi con voce registrata”, oltre che nella versione in inglese.

chissa-kite-edizioni-1