In viaggio nel sistema solare

Solar walk. Sviluppatore: Vito Technology. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad. Richiede iOS 3.2 o successive. Lingua: cinese, francese, tedesco, italiano, giapponese, koreano, russo, spagnolo. Prezzo: 2,69 €

Una delle app più conosciute e probabilmente più pubblicizzate dalla Apple proprio in virtù della sua spettacolarità è Solar Walk Modello 3D. Si tratta di una applicazione bellissima da visionare per chiunque e utile soprattutto ai ragazzini delle scuole secondarie, che iniziano a studiare l’astronomia e il sistema solare.
Grazie a questa app, che può essere installata anche su iPhone ma che dà il meglio su iPad nella versione da guardare con gli appositi occhialini, la terra, i pianeti, le lune, il sole, ma anche i satelliti e le stelle possono essere esplorati da ogni angolazione in un affascinate viaggio in 3D.
Il sistema solare e i suoi elementi possono essere ruotati, zoomati o visti dalla prospettiva più insolita e il tutto con un realismo notevole, raggiunto grazie all’accuratezza delle animazioni e della grafica, che consente di avvicinarci ai singoli pianeti e di esplorarne anche la superficie. Attraverso la funzione Macchina del tempo è poi possibile osservare non solo l’attuale posizione dei pianeti e dei satelliti, ma anche quelle passate e quelle future.
Oltre alla realizzazione del modello 3D del sistema solare, l’app offre molte altre utili informazioni, realizzate mediante testi, immagini e video. Durante l’esplorazione della galassia, per ogni elemento incontrato viene proposta una dettagliata scheda informativa  (con tanto di dati strutturali, report sulle missioni scientifiche e foto), mentre dal menù generale si accede a una sezione apposita di Film, sempre in modalità 3D, che spiegano fenomeni come le eclissi e le fasi lunari o che illustrano i momenti cruciali della conquista del sistema solare da parte dell’uomo.
Unica pecca che abbiamo riscontrato in questa app per il resto davvero ben realizzata e di grande successo: il livello non sempre all’altezza delle traduzioni, a volte poco accurate e quindi poco funzionali alla comprensione di fenomeni di una certa complessità.
Solar Walk può essere visualizzata anche sul televisore di casa tramite airplay e cavo HDMI.

solar-walk-3

solar-walk-1

solar-walk-2