L’agenda della mamma che allatta

EasyBaby – Breastfeed. Sviluppatore: Coccole Soft di Sara Mervi. Supporto: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. Prezzo: 1,59 €.

Avete in mente l’agenda su cui le neomamme alla prima esperienza annotano di tutto? Non solo il numero e la durata delle poppate e la quantità di latte assunto, ma anche la somministrazione di vitamine o di eventuali medicinali, i cambi di pannolino e non ultimo gli aumenti di peso, le visite del pediatra e i numeri di telefono per sopravvivere a ogni evenienza? Ebbene, le funzionalità svolte da quell’agenda, insieme a penna, orologio e post it, si ritrovano ora nella app EasyBaby –  Breastfeed, che correttamente viene proposta come un “applicativo pensato da una mamma per le neomamme”.

Breastfeed consente di tenere nota delle poppate, sia se si allatta in modo naturale sia in modo artificiale sia misto. Un cronometro inserito nella app rileva la durata della poppata e un’ulteriore funzionalità permette di segnalare a quale seno (sinistro o destro) si è attaccato il bambino. Soprattutto per chi allatta con il biberon risulta molto utile tenere traccia di quanto il neonato ha effettivamente mangiato e anche chi utilizza il tiralatte può annotare quanto latte ha estratto da ogni seno. Oltre al monitoraggio delle poppate, Breastfeed consente di impostare dei remind in agenda per ricordare le somministrazioni di medicinali, ma anche gli appuntamenti dal pediatra o per le prime vaccinazioni. Per le più scientifiche è poi una soddisfazione seguire le curve di crescita di altezza e peso, che si ottengono inserendo i risultati delle pesate e delle misurazioni del piccolo.
Quanto descritto sopra è sicuramente utile e ben sviluppato e costituisce il cuore della app Breastfeed, che risulta invece più debole sulla funzionalità dedicata allo svezzamento, sezione che infatti non viene proposta a partire dalla prima schermata e che probabilmente richiederebbe una app a sé.
Infine, meno utile ma tenero il diario, per ricordare con foto e parole i momenti salienti dei primi mesi di vita del bebè, dalla nascita all’arrivo a casa, dal primo bagnetto al battesimo (peccato però non poterlo stampare!).
Un limite da segnalare nella app: non è utilizzabile da parte delle mamme di gemelli, in quanto consente di monitorare solo un neonato alla volta.

breastfeed

breastfeed-1