Oetzi. L’uomo venuto dai ghiacci

Oetzi. Sviluppatore: Larixpress. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco. Prezzo: 1,79 €.

Un viaggio nel tempo alla scoperta del Neolitico sotto la guida di Ötzi, un uomo vissuto tra le vette alpine 5300 anni fa. È quello che offre questa applicazione – sviluppata da LARIXPRESS in collaborazione con il Museo Archeologico dell’Alto Adige – che cerca di avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia attraverso l’approccio ludico e interattivo dell’iPad.

Oetzi

Ma chi era Ötzi? Un uomo preistorico scoperto nel 1991 a oltre 3mila metri di altezza quando il ghiaccio che lo intrappolava da millenni si è sciolto. La sua mummia e il suo equipaggiamento hanno rivoluzionato le nostre conoscenze sulla vita nel Neolitico. Proprio da qui, da questo ritrovamento parte il racconto dell’applicazione: attraverso un espediente decisamente efficace possiamo calarci nei panni degli escursionisti che per primi individuarono Oetzi e disseppellire il corpo eliminando la neve. Basta far scorrere il dito sullo schermo.

Oetzi

Nella sezione “Vestiario” possiamo giocare con l’abbigliamento dell’uomo venuto dal ghiaccio e vestire Oetzi di pelliccia, gambali e berretto, come si fa con quelle bamboline di carta con gli abiti da ritagliare. Un’altra interazione molto riuscita è quella che ci permette di scoprire i tatuaggi sul suo corpo, passando il dito sullo schermo, come se si trattasse di una lente di ingrandimento. La sezione “Visti da vicino” ci permette inoltre di apprendere attraverso schede essenziali come viene conservata la sua mummia all’interno del museo, quale equipaggiamento avesse, con che vegetali si curasse.
Con un clic possiamo trasformarci in Ötzi. Basta scattare una foto e selezionare un paesaggio per ottenere un’immagine personalizzata da condividere con gli amici.

Oetzi

Le suggestive musiche di sottofondo, l’interfaccia molto intuitiva e i testi brevi ed efficaci completano un’applicazione che ha un approccio didattico e narrativo convincente e riesce a restituire il fascino della storia dell’uomo dei ghiacci. Ci sarebbe però piaciuto trovare un apparato iconografico più importante e maggiori approfondimenti sull’ambiente e sulla vita di Oetzi, che avrebbero reso l’app più ricca di contenuti.

https://www.youtube.com/user/LARIXpress