Pepi Tree, la vita sugli alberi

Pepi Tree. Sviluppatore: Pepi Play. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Versione Android 2.2 e superiori. Lingue: tutte. Prezzo: gratis la versione Lite, 1,79 € la versione completa

Quante cose succedono su un albero in un bosco? Moltissime! Spesso poco visibile ai nostri occhi, ma interessantissimo per lo sguardo di un bambino, è tutto un brulicare di vita e attività.

Per spiegare l’ecosistema di un albero ai più piccoli, Pepi Play, un marchio indipendente lituano, ha creato questa semplice app a scorrimento verticale. Dai rami più alti di un frondoso albero si scende fino alle sue radici, per scoprire come si nutrono e come si attrezzano allla permanenza gli animali che lo popolano. Ogni “livello” (in tutto 6, solo 2 nella versione Lite) diventa una stazione di gioco: il bruco si mangia frutta e foglie per poi diventare bozzolo e dischiudersi in farfalla, il gufo di notte individua nel buio gli animali di cui si nutre, il ragno deve tessere la sua tela per catturare gli insetti, la talpa deve trovare tra le radici la via verso la tana… e ovviamente tutti hanno bisogno di una mano.

Con questo gioco, dalla grafica fresca e dalle animazioni fluide, i bambini sono guidati alla scoperta delle forme di vita animali più comuni e vicine a loro. Lo fanno in modo ludico, coinvolti da interazioni intuitive (non ci sono parole in questa applicazione) e intelligenti, ogni volta pensate per valorizzare competenze diverse: spirito d’osservazione, velocità, capacità logiche…

Ben studiata quanto a personaggi, corredo sonoro e animazione, ci chiediamo solo perché non sia possibile uscire dall’app se non a gioco terminato. Forse si tratta di una forma di “parental control” (il bambino può solo continuare a giocare con Pepi Tree), ma il fatto di non poter tornare alla schermata di apertura dell’app disorienta un po’.