Pili Pop Español: impara lo spagnolo

Pili Pop Español. Sviluppatore: Swasa. Requisiti: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 6.1 o successive. Lingue: Italiano, Francese, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco. Prezzo: gratuita i primi due capitoli gli altri si acquistano in app

Lo sviluppatore Swasa torna a proporre un’app per l’apprendimento delle lingue straniere. Dopo l’inglese, proposto in Pili Pop English, è la volta dello spagnolo, con Pili Pop Español. La formula e le funzionalità delle due app sono molto simili, dunque per chi conosce la prima, la seconda risulterà di ancor più semplice utilizzo.

Due capitoli (quelli dedicati ai numeri e ai nomi dei capi d’abbigliamento) sono gratuiti con il download dell’app. Per proseguire con altri argomenti (come la frutta e la verdura, l’arte, gli animali e altri presto disponibili) è necessario procedere ad acquisti in-app, superando il gate parentale (in realtà di non ardua soluzione).

L’app è pensata per bambini in età scolare, perché possano, mediante semplici giochi su touchscreen proposti in lingua originale, iniziare a familiarizzare con lo spagnolo. Portando a termine attività di associazione o riconoscimento di oggetti o numeri, ascoltano e ripetono parole ma anche frasi intere, spronati a proseguire dai meccanismi di gamification dell’app. I livelli si sbloccano infatti procedendo nel gioco, e stelline e tessere di puzzle si raccolgono nello stesso modo.

Tra le funzionalità interessanti dell’applicazione, c’è la possibilità di creare un profilo per ciascun piccolo user, impostando anche l’opzione di ricezione di una mail che ne riassuma progressi e risultati raggiunti. Molto utile anche lo strumento di registrazione, che consente di riascoltarsi e migliorare la pronuncia della lingua in apprendimento.

La struttura dell’app è lineare, suddivisa com’è in capitoli e livelli, e le illustrazioni sono sufficientemente chiare per essere comunicative, nonostante tutte le indicazioni e le interazioni siano proposte in spagnolo. Divertenti ma anche utili, le app di Pili Pop Español sono uno strumento valido e innovativo per avvicinare alle lingue straniere anche i bambini.