Sketches, un’app per disegnare e dipingere
Tayasui Sketches. Sviluppatore: yann le coroller. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: Inglese. Prezzo: Gratis con acquisti in app.
Grazie alla nostra amica illustratrice Elisa Mantoni, segnaliamo questa bellissima app per disegnare su tablet e smartphone, che viene usata a livello professionale, ma è sufficientemente semplice per essere alla portata dei bambini, a partire dagli 8-9 anni.
L’app ha un’interfaccia grafica elegante e pulita, priva di pulsanti: gli strumenti si nascondono automaticamente lasciando l’area di lavoro libera per disegnare. Rispetto ad altre app dedicate alla creatività, può vantare una varietà di tool che simulano in modo realistico il tratto degli strumenti su carta e permette quindi una flessibilità di utilizzo che va dallo schizzo al dipinto.
<
La versione di base, gratuita, mette a disposizione degli utenti:
- Matita
- Rapidograph
- Pennello acquerello
- Pennarello
- Gomma
- Colori
Esiste inoltre un “pacchetto Pro” di strumenti extra, acquistabili anche separatamente:
- Pen Brush
- Pastelli ad olio
- Pennello colori acrilico
- Airbrush
- Pennelli Editor
- Contagocce
Gli acquisti in app permettono anche di aggiungere importanti funzioni come l’import delle foto come sfondo, l’uso di diversi livelli in ogni disegno, l’export e la condivisione dei lavori, l’export separato dei livelli. In questo modo si può per esempio realizzare uno schizzo, ripassarlo a inchiostro e completarlo ad acquerello. Inoltre, utilizzando una penna sensibile alla pressione si possono creare effetti ancora più realistici nella resa del tratto e dei colori (sono supportati i modelli Wacom, Hex e Adonit)
Una funzionalità che piacerà particolarmente ai bambini è la possibilità di riempire le aree automaticamente con pattern di vario genere (puntini, trattini, piccole icone…), che li faranno sentire dei veri artisti del disegno.