fbpx

TaskAbile, l’app di ANGSA per l’autonomia dei ragazzi autistici

taskabile

TaskAbile è un’app pensata da ANGSA, Associazione nazionale genitori soggetti autistici, per fornire uno strumento gratuito e funzionale grazie al quale rendere le persone con disabilità intellettiva e relazionale più autonome nei diversi contesti della propria vita. È proprio grazie all’ANGSA che oggi ragazzi e famiglie con problemi di autismo potranno comunicare e interagire con un semplice dispositivo Android.

L’app gratuita (realizzata con i fondi del Giro d’Italia in Vespa 2016 da parte del Vespa Club Italia e Vespa World Club), vuole essere infatti accanto alle persone autistiche e alle loro famiglie, facilitando la comunicazione.

Se consideriamo che le persone nello spettro autistico o con altre disabilità comunicative possono essere particolarmente portate all’utilizzo della tecnologia, un’app come questa sarà per loro di grande aiuto. TaskAbile rappresenta un grande passo avanti per i giovanissimi che hanno difficoltà a comunicare e a calarsi in attività quotidiane quali lavarsi i denti, fare una passeggiata o prepararsi qualcosa da mangiare, attività che possono essere memorizzate attraverso l’app.

Una app gratuita per l’autonomia personale

Per imparare alcuni comportamenti di vita quotidiana e sociale, l’app stimola l’autonomia personale fornendo anche la possibilità di comunicare attraverso categorie e immagini personalizzate e personalizzabili. Semplice da usare, con un’interfaccia che punta all’immediatezza, priva di fronzoli, permette di impostare il proprio accesso personalizzando con nome e immagine il proprio profilo. Anche la persona con disabilità intellettiva può rapidamente imparare ad organizzare le proprie attività quotidiane.

taskabile

Le funzionalità di TaskAbile a supporto dei soggetti autistici

Quattro sono le aree suddivise per colore:

  • VERDE – Comunicazione e scelte facilitate
    È una Raccolta suddivisa in categorie personalizzate da utilizzare per una comunicazione più efficace e funzionale in diversi contesti quotidiani. Ogni categoria (persone, cibo, luoghi, etc…) presenta delle sottocategorie che aiutano a specificare soggetti, oggetti e situazioni.
  • AZZURRO – Calendario attività giornaliere
    Una volta scelte ed identificate le attività da svolgere durante la giornata in corso queste si ritrovano nel Calendario. Ogni attività è scomposta in sottoazioni tramite task-analysis che ne indica la specifica esecuzione.
  • BLU: Creazione personalizzata azioni e attività
    Si possono creare e personalizzare le attività e le azioni, permettendo anche la modifica di quelle già esistenti o la loro cancellazione.
  • VIOLA: Pianificazione settimanale e giornaliera
    Ad ogni giorno della settimana vengono associate la attività da svolgere.
  • ROSSO – Verifica e feedback diretto
    In questa sezione un supervisore può verificare lo svolgimento delle diverse attività svolte nell’intera settimana, valutando e verificando la loro esecuzione.

taskabile

Un’app con personalizzazione delle immagini

I simboli caricati con la app sono meramente a scopo illustrativo per le sole categorie di 1 livello. La personalizzazione è data dalla creazione delle proprie immagini, così come spiegato dagli stessi creatori della app, “in base al livello di comprensione dell’utente e alla funzionalità delle immagini per esso. Immagini generiche pre-caricate potrebbero non risultare efficaci per la persona, che necessiterebbe di proprie immagini, più significative”.