Zen Studio: pittura con le dita per rilassarsi e concentrarsi

Zen Studio. Sviluppatori: Les Trois Elles Interactive/Edoki Academy. Supporto: iPhone, iPad, e iPod Touch. iOS 6.0 e successive / Android Versione 4.0.3 o successive. Lingua: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: Gratis la versione base/la versione completa 1,99 €.

In geometria piana, si chiamano tassellature i modi di ricoprire il piano con una o più figure geometriche ripetute all’infinito senza sovrapposizioni. Quelle basate sui triangoli vengono spesso usate per stimolare i bambini a creare delle composizioni colorando diversamente le singole figure geometriche. Zen Studio applica questo principio della pittura geometrica su tablet: si sceglie il colore dalla tavolozza sul menù a sinistra e basta un tocco per colorare ogni triangolo. Nella versione di base, gratuita, l’app offre 9 tutorial, che non sono altro che disegni guidati, utili per i bambini più piccoli, intorno ai 3-4 anni (sono un’ottantina invece i tutorial della versione completa). L’intervento sulla griglia di forme triangolari identiche aiuta i bambini a confrontarsi con concetti matematici fondamentali come la simmetria e la forma geometrica, all’interno di un’attività creativa e da svolgere in autonomia.

Zen Studio

Inoltre, un algoritmo musicale dolce e tranquillizzante accompagna ogni tocco delle dita per renderla un’esperienza “zen”, che induce a rilassarsi o a concentrarsi. Suggestiva la combinazione dell’effetto sonoro e di quello visivo, quando si trascina il dito sullo schermo per colorare più forme contemporaneamente.

I bambini possono salvare ogni opera d’arte nella propria galleria personale per vederla o modificarla successivamente. I genitori possono invece creare un account Edoki per ogni bambino, in modo da monitorare l’uso dell’app e i loro progressi. Interessante anche la sezione “Curriculum” dedicata agli adulti, che suggerisce alcune modalità di utilizzo condiviso dell’applicazione.