La cucina di Alice

La cucina di Alice. Editore: Studio361. Testi e Illustrazioni: Alessandra Balzani. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo 1,99 € su iBooks, 1,70  su Google Play.

Attenzione, finalmente si cucina! Anzi di più, Alice cucina e sarà il bambino che l’accompagna ad aiutarla.

Lo Studio 361, con il contributo di Alessandra Balzani (Emotional Designer) e servendosi della tecnologia PubCoder, ha pubblicato l’ebook interattivo La cucina di Alice per tutti quei bambini (vi invito a riservarlo non solo alle bambine!) che hanno voglia di fare i giochi “da grandi” ma senza ridurre la vostra cucina ad un campo di battaglia, semplicemente affiancando Alice nella sua attività culinaria. Basta l’indice per esser cuochi.

Le interazioni sono facilmente intuibili ed il testo è un indicatore preciso per poterle scoprire, ragion per cui, questo libro interattivo non offre una guida all’uso; non è necessaria.

E’ possibile – come sempre più frequentemente accade – scegliere di leggere la storia in modo autonomo o ascoltarla. In quest’ultimo caso, la voce del narratore, dall’impostazione non professionale, non trasmette ai piccoli lettori la dizione perfetta che potremmo aspettarci ma accompagna, con tono familiare e giocoso, lo svolgersi dell’evento. Con il read aloud le frasi ascoltate si illuminano in blu offrendo un aiuto nel seguire la lettura.

La piccola protagonista, dal grande sorriso e le lentiggini, si sveglia e sgrana gli occhi. Oggi la mamma è andata via, così lei decide di organizzare una festa invitando tanti amichetti (il terrore di ogni genitore). E’ un personaggio positivo e allegro, intraprendente ma responsabile, quale bambino non vorrebbe trovarsi al suo posto? Quale bimbo non vorrebbe avere la possibilità di armeggiare in pace tra spatole, padelle, ciotole e mattarelli!
Una giornata davanti a sé, senza scuola e sola in casa.

In una delle prime tavole sei colorati grembiuli tra cui scegliere per fare in modo che non si sporchi…via uno l’altro, si possono provare tutti.
Procedendo, trascinando con il dito gli oggetti, si aggiungono gli ingredienti nella ciotola per fare torta e pasticcini, poi si abbina il nome al corretto attrezzo per imparare i nomi degli utensili del mestiere. Infornare un dolce fatto in casa è sempre una gran soddisfazione soprattutto quando escono cupcake perfettamente glassati ed invitanti pronti per essere addentati…ma solo dopo aver associato il dolcetto alla sagoma corrispondente, piccolo gioco di osservazione delle immagini.

Per decorare la torta non resta che posizionare le fragole e la festa è fatta! Ironia conclusiva e per necessità di rima: Alice è diventata una cuoca provetta e consegue il diploma…ma per la felicità si procura un ematoma. Scuotendo il device una pioggia di stelline, fiocchetti e coriandoli anima ulteriormente la festa improvvisata.

La storia, illustrata in modo originale e spiritoso, è breve e semplice, un buon pretesto per introdurre all’intrattenimento interattivo e ad una sana attività ludica.