Timbuktu Pasta, alla prova dei fornelli

Timbuktu Pasta Pro – by Timbuktu. Sviluppatore: Timbuktu Labs Inc. Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o successive. Lingua: Italiano, Inglese. Prezzo: 3,59 €

Disponibile anche in versione Lite, l’ultima app dello sviluppatore Timbuktu prende come spunto la passione per la cucina dilagante anche tra i bambini. Dopo aver insegnato loro a cucinare la pizza, è la volta della pasta, con 10 ricette e tanti ingredienti per comporre piatti della tradizione culinaria italiana. E ancora una volta è il piccolo Oscar (un punto rosso con occhi, braccia e gambe) a fare da guida ai bambini tra i fornelli. 

L’app può essere utilizzata dai piccoli in autonomia: le schermate in cui si scandiscono le operazioni per preparare i piatti di pasta sono poche e si susseguono con semplicità, senza il supporto di indicazioni “parlate”. Le ricette vengono proproste sia in parole scritte che in immagini, in modo da consentire anche a chi non è ancora in grado di leggere di mettere nella padella sul fuoco gli ingredienti giusti.

Quando la pasta è pronta, c’è poi un momento di verifica dell’operato: il mostro Igor apprezzerà sì o no? Sarà la sua reazione a determinare se il piccolo cuoco si è guadagnato un attestato di merito o demerito, con tanto di fotografia da scattare al momento (o da recuperare da quelle della fotogallery del device). Semplice anche il sound design dell’app, basato su una motivetto partenopeo, gli sfrigolli tipici della cucina e gli espressivi versacci del mostro Igor.

Quanto all’area parentale e l’accesso all’appstore per l’acquisto di nuove app, segnaliamo che può avvenire senza la mediazione di un “gate parentale”.