Storybox, ebook e audiolibri per bambini
Il laboratorio creativo Storybox- Creativelab si occupa di servizi editoriali e comunicazione. Ideatrice e anima del progetto è Isabella Salmoirago, che vanta un’esperienza ventennale in campo editoriale come autrice, editor e illustratrice, oltre a premi prestigiosi, tra cui il Premio H. Andersen – Baia delle favole nel 1993. Attenta sia alla sensibilità che alle nuove modalità di consumo mediale dei piccoli lettori, dalla scorsa primavera ha deciso di mettersi alla prova con la creazione di ebook e audiolibri.
In questo momento nel catalogo di Storybox sono tre i titoli digitali rivolti ai più piccoli: Dottor Crock, Il Principe Budino e Re Puzzone. Consigliati per la lettura condivisa con bambini di età prescolare e per la lettura autonoma per il livello primo scolare, sono disponibili in formato ebook e audiolibro sul sito dell’editore e sulle piattaforme di Amazon, Audible e Storytel. I testi, di Isabella Salmoirago e Marco Rosso, nella versione audiolibro sono speakerati dall’allegra voce di Francesco Leonardo Fabbri e nella versione ebook sono illustrati da Manuela Trimboli (Il principe budino e Re Puzzone).
Il Principe Budino racconta la storia di un principe che invece di nascere bambino nasce… budino, per crescere inevitabilmente timoroso e tremolante. Motivato però dall’amore per l’energica principessa Sofficina, si mette in viaggio e affronta una serie di prove che gli daranno in premio un nuovo se stesso. La narrazione procede spedita tra castelli e paesaggi favolosi, dove il protagonista incontra personaggi fantasiosi come Motisbrano e Vincislappo, il tutto descritto in un’originale prosa rimata, ricca di figure e appigli visivi in grado di innescare l’immaginazione.
Anche ne Il Dottor Crock – Chi ha paura della paurite? viene affrontato il tema del coraggio. Protagonista questa volta un saggio coccodrillo vegetariano, amante delle tisane agli spinaci e alla lattuga, che lavora nella scuola di Giunglilla. A lui un pomeriggio spetta il compito di accompagnare gli alunni della scuola al Giungla Park, dove il piccolo Tommi sperimenta una tremenda fifa nel Castello dei Dinosauri Fantasma. Per aiutarlo, il Dottor Crock lo accompagna nella visita condividendo con lui paure e bizzarri metodi per disinnescarle, per arrivare a concludere che la paurite è un’emozione importante e passa solo con la “forza di superare la paura che senti”. La narrazione procede attraverso molti dialoghi tra i personaggi e va dato merito a Francesco Leonardo Fabbri di riuscire a ridare l’indole e il carattere di ciascuno attraverso una felice interpretazione vocale.
Il Re Puzzone (fiaba del 1993) è invece alle prese con la propria diversità. Così comincia la sua storia: “C’era una volta un Re che faceva sempre le puzze. E le faceva di tanti tipi: potenti come un tuono e odoranti di minestrone quando era furibondo; all’uovo quando era immerso nei suoi pensieri; alla vaniglia quando era contento; alla naftalina quando era triste, oppure dal leggero odore di fragola quando era innamorato”. Comprensibile che per questa sua caratteristica gli sia difficile trovare una sposa, per questo, determinato a trovare un amore, si mette in viaggio verso il regno di re Polpetta, dove nessuno è fornito di narici. A colpi di false speranze e disavventure, si arriverà comunque al lieto fine, scoprendo che la vera felicità spesso arriva quando meno ce lo aspettiamo.