fbpx

Online la grammatica italiana di Redooc: scarica il Gioco dell’Oca per la lettera C

esercizi grammatica italiana redooc

Già Platone nell’opera Repubblica suggeriva:

 “Non educare i fanciulli negli studi a forza, ma in forma di gioco: così saprai discernere ancora meglio le propensioni naturali di ciascuno.”

Il gioco è nella natura dei bambini e l’educazione non può che tenerne conto. Non è certo un caso infatti che in greco la parola bambino (pais), il verbo giocare (paizo) e la parola educazione (paideia) abbiano la stessa radice. E allora non ci resta che chiederci: come possiamo fare a rendere coinvolgente e stimolante anche una materia apparentemente arida come la grammatica italiana?

Con un bel gioco dell’oca, per esempio!

Il gioco dell’oca per imparare i suoni della C

Il gioco dell’oca è uno dei tanti giochi che trovate sulla piattaforma Redooc.com nella nuova sezione di italiano e farà divertire i vostri bimbi con tutti i dispettosi suoni della lettera C. Dopo aver lanciato i dadi, infatti, i giocatori andranno a posizionarsi sulla propria casella e, invece di cedere immediatamente il turno al compagno successivo, dovranno conquistarsi il proprio avanzamento trovando una parola che contiene il suono indicato.

Chi capiterà su una casella in cui è presente una figura dovrà dire il nome dell’oggetto che vede rappresentato, tenendo sempre presente che sono tutte parole che hanno a che fare con la consonante C.

Pronti per iniziare la partita? Non vi resta che scaricare il tabellone qui e divertirvi con la grammatica italiana!

tabellone gioco dell'oca, esercizi grammatica italiana redooc

Divertirsi con la grammatica: mission (im)possible

Qual è la prima cosa che si pensa quando si parla di grammatica? Un insieme di regole difficili e noiose? Un codice che complica inutilmente la vita ai poveri bambini costretti a impararla fin dai primi anni di scuola?

La grammatica, in realtà, è la chiave di accesso alla nostra lingua, ciò che ci permette di comprenderne il funzionamento e di fare un po’ di ordine nell’apparente disordine delle parole.

Allora proviamo a proporla come un gioco. E come tutti i giochi ha le sue regole ben precise da seguire, ma non per questo va relegato nello sgabuzzino delle cose vecchie da buttare.

Perché la grammatica italiana?

Nata da queste considerazioni, sul portale Redooc è online da pochissimo la nuova sezione di Grammatica italiana per la scuola Primaria, ricca di immagini, schede da stampare, video ed esercizi interattivi pensati per accompagnare in modo divertente i più piccoli alla scoperta delle lettere e delle parole.

L’obiettivo della Grammatica italiana di Redooc è proprio questo: tra un puzzle e un cruciverba, tra un memory e una tombola, riuscire a rendere divertenti anche gli argomenti più “antipatici” e ostici della grammatica, facendone una materia a misura di bambino.

Per quale motivo Redooc, piattaforma di didattica digitale dedicata alle discipline scientifiche, ha deciso di allargare i suoi orizzonti allitaliano? Perché sono tre le abilità fondamentali che i bambini devono iniziare a sviluppare fin da piccoli per poterle poi applicare in tutti i campi del sapere: leggere, scrivere e far di conto. E pare che il 50% dei problemi in matematica nascano proprio dalla cattiva comprensione della “consegna”.

Oltre ai numeri, allora, ecco arrivare su Redooc vocali e consonanti, sillabe, regolette di ortografia e tutte le parti del discorso che servono per formare frasi di senso compiuto.

Come esercitarsi su Redooc

Ottieni subito Redooc Premium Medie e Primaria GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE con video ed esercizi spiegati).

Registrati a redooc.com oppure, se sei già registrata, utilizza il codice MAMAMO18.

Trovi tutte le spiegazioni in questa pagina di registrazione gratuita.

Buon allenamento!