Cosa è Twitch e perché i tuoi figli lo guardano (o guarderanno)

Chi ha adolescenti in casa sa che esiste un’equazione fondamentale per i teenager: quarantenne (e oltre) sta a adolescente come TV sta a Youtube. Quello che per noi erano Bim Bum Bam, Goldrake e Drive in, per i nostri figli sono gli youtuber. La differenza con la TV degli anni 80 e 90 è che il contenuto su Youtube può essere visto in ogni momento “on demand”, e quindi i nostri ragazzi hanno la tendenza a farsi “rapire” dai video su Youtube guardandoli letteralmente uno dopo l’altro, cosa per noi impossibile ai tempi del “La serie TV A-Team è su Italia 1 alle 21:00 del giovedì”.

Il dominio assoluto di Youtube sul “tempo video” dei nostri figli negli ultimi tempi è però incalzato da Twitch, una piattaforma che da qualche anno sta riscuotendo un successo pazzesco tra i più giovani.

Come si “legge” una pagina di Twitch. Se i vostri figli lo utilizzano, guardatelo con loro e cercate di capire per quale motivo seguono un Twitcher invece che un altro. Lo considerano un bravo intrattenitore? Gli piace partecipare alla chat? Parla dei videogame che vogliono comprare?

Innanzitutto, cosa è Twitch?

Proprio come Youtube, Twitch è un “contenitore” di video. Nato come network dedicato a chi videogioca, è stato acquistato qualche anno fa da Jeff Bezos, il “boss” di Amazon per quasi un miliardo di dollari. Su Twitch, fondamentalmente, troviamo gamer che videogiocano e trasmettono in diretta le loro partite. Chiunque, in pochi passi, può collegare la propria console all’account di Twitch e iniziare a trasmettere a tutto il mondo la propria partita a Minecraft, Doom, Call of Duty… E in effetti, si contano oltre 15 milioni di account Twitch attivi, ossia di giocatori che regolarmente trasmettono le loro partite in diretta.

Perché piace ai ragazzi, spesso più di Youtube?

Dovete pensare che vedere una partita di Fortnite su Twitch invece che su Youtube è un po’ come vedere un match Juve-Inter in diretta piuttosto che nella sintesi in differita il giorno dopo. Youtube predilige i video “montati” on demand, in cui il beniamino di vostro figlio mostra le sue prodezze nei videogame, commentando cosa ha fatto nella tal situazione, magari inserendo delle parti in cui torna in “studio” (spesso la sua cameretta!) e racconta cosa è successo. Su Twitch invece si vedono quasi esclusivamente video in diretta, quindi i vostri figli vedono l’azione mentre si svolge, e si emozionano se il giocatore che stanno seguendo completa un’azione vincente, sconfigge il nemico con un colpo brillante o magari non ce la fa. Durante la diretta si può chattare e interagire con il giocatore, che spesso legge i commenti più azzeccati e si complimenta con gli utenti più acuti.

Esistono canali per ogni “gusto”. Per esempio, l’italianissimo Kenobisboch parla di videogame del passato e della loro storia, con un appuntamento quotidiano – Bim Bum Ram – dedicato ai più piccoli che vogliono scoprire i successi del passato. 

Quanto costa guardare Twitch?

E’ possibile vedere Twitch anche senza registrarsi.

Per commentare o seguire un canale, invece, è necessaria la registrazione gratuita che, ricordiamo, potreste già avere se possedete un account Amazon Prime – user e password sono le stesse.

L’utente può decidere poi di abbonarsi per circa 5 euro al mese al canale di un Twitcher (così si chiamano gli utenti professionisti) in modo da godere di privilegi come non vedere più la pubblicità oppure vedere dirette “solo per abbonati” o accedere a chat VIP.

Essendo Twitch di Amazon, se in casa avete un abbonamento Prime (quello per far arrivare i pacchi di Amazon gratuitamente e che dà anche accesso alla piattaforma Amazon Prime video), potete collegarlo all’account Twitch di vostro figlio e permettergli di “regalare” un abbonamento al mese al loro Twitcher preferito, senza che voi spendiate un euro in più. Occhio però, perché in questo caso i vostri figli potranno “pagare” ulteriori abbonamenti ad altri canali con l’account Amazon, quindi fatelo solo se i vostri figli sono sufficientemente maturi da non spendere soldi senza chiedere il permesso.

Come guadagnano i giocatori “professionisti” su Twitch?

Esattamente come su Youtube, i video live dei giocatori sono intervallati da pubblicità, con cui guadagnano. Un Twitcher che ha un seguito di 30.000 follower e le cui live vengono seguite da 1000 utenti (in media) può sperare di portare a casa più di 1.000 euro al mese. Parte di questi soldi arrivano dalla pubblicità, ma anche dagli abbonamenti al loro canale. Infine, spesso i Twitcher ricevono delle donazioni via Paypal dai loro fan – magari qualche euro.

Di che tipo di videogiochi si parla su Twitch?

I videogiochi mostrati su Twitch appartengono a ogni categoria, quindi ci sono anche videogame PEGI 18+. La piattaforma ha delle regole ferree sul nudo, come potete leggere in questo post. Altrimenti, si incorre nel blocco del proprio account, come indicato nelle linee guida.

Esiste una “categoria” per ogni videogame, indicata in basso a sinistra: in questo modo, se l’utente vuol vedere una partita di Fortnite, scopre immediatamente chi è online in quel momento e sta giocando a quel titolo. Una categoria molto interessante è “Just Chatting” (in italiano sarebbe “quattro chiacchiere”) in cui i Twitcher parlano degli argomenti che preferiscono: videogame, serie TV, cinema – ma anche news dal mondo “reale”. Il canale di Ualone è tutto dedicato ai videogame con “ospitate” di personaggi celebri di questo mondo. 

Qual è il successo di Twitch?

Planetario. Solo un paio di anni fa ci siamo stupiti perché Ninja, un giocatore professionista tra i primi a trasmettere su Twitch, aveva mostrato le sue partite a Fortnite a un pubblico di oltre mezzo milione di utenti live. Per fare un paragone, negli Stati Uniti ci sono ben pochi canali televisivi che possono sperare di avere mezzo milione di spettatori nello stesso momento.

Oggi Twitch è cresciuto moltissimo: in media,  sulla piattaforma sono presenti un milione e mezzo di utenti in ogni momento della giornata; ogni 24 ore, quasi 18 milioni di utenti si collegano per vedere almeno un video, creato da uno dei 4 milioni di “creator”, i Twitcher “professionisti”. Nel 2019, gli spettatori di Twitch hanno visto un totale di 600 miliardi di minuti di streaming.

Non solo utenti e giocatori vanno online. Molti siti di videogame, come Everyeye Italia, hanno aperto un loro canale Twitch per rimanere in contatto diretto con il loro pubblico e commentare gli avvenimenti nel mondo dei videogame. Inoltre, praticamente tutti i Publisher di videogame hanno un loro canale Twitch per mostrare i nuovi prodotti del loro catalogo. 

Dove posso vedere Twitch?

Su PC si accede direttamente dal programma che utilizzate per navigare su Internet, mentre su smartphone esiste l’app specifica, con cui potete attivare delle notifiche per segnalare l’inizio di una diretta del vostro Twitcher preferito. Si può vedere Twitch anche su console e sulle smart TV più recenti.