L’app di YouTube per bambini
E’ stata presentata negli Stati Uniti nel corso KidscreenSummit, una conferenza sull’industria dell’intrattenimento per bambini, la nuova app YouTube KIDS dedicata ai bambini sotto i 12 anni, che sarà da oggi disponibile solo per dispositivi Android e scaricabile da Google Play (su iTunes è disponibile per ora solo negli Stati Uniti).
Icone grandi, un design appropriato e quattro sezioni (spettacoli, musica, impara ed esplora): questo quello che vedono i bambini, in un interfaccia che propone loro poche possibilità di interazione. Sarà comunque possibile ricercare un video con il motore di ricerca integrato, ma con blocchi intelligenti se i termini della ricerca non sono appropriati.
“Le immagini sono grandi come lo sono gli obiettivi per le piccole dita, e dal momento che la maggior parte dei bambini più piccoli non possono digitare, possono cercare con la voce”, ha affermato Ben-Yair Shimrit, responsabile del progetto.
I genitori possono invece accedere a un’area dedicata e accessibile solo tramite password per stabilire i contenuti e i tempi di fruizione da parte dei loro bambini; quando un certo lasso di tempo è scaduto o quando un certo numero di video sono stati visti, l’applicazione si chiude e per essere riaperta sarà necessario ridigitare la password. sarà anche possibile scegliere tra una lista di contenuti approvati, tra cui i video di National Geographic Kids e Thomas & Friends.
“I genitori costantemente ci chiedono se si può fare di YouTube un posto migliore per i nostri bambini”, ha detto Ben-Yair Shimrit. “In un anno abbiamo visto una crescita del cinquanta percento del tempo di visualizzazioni su YouTube, ma per i nostri canali di intrattenimento per famiglie la crescita è stata di oltre il duecento percento”.
Quanto al ritorno economico dell’app, non è ancora chiaro se ci sarà e in che modalità.
fonte foto: theverge.com