Vine Kids, video per bambini
Twitter fa un passo nel mondo delle app per bambini e propone Vine Kids. Si tratta della versione kid friendly dell’app Vine, acquistata dal popolare social network nel 2012, utilizzata per girare video di massimo 6 sec, montati in tempo reale e pronti per la condivisione con gli amici sulla piattaforma stessa o su altri social.
L’idea è nata dalla responsabile marketing e comunicazione di Vine Labs, Carolyn Penner, che come lei stessa ha raccontato in un post ha riflettuto sull’interesse della figlia di un collega per i video su Vine, ambiente non pensato però per i più piccoli. L’app è stata così proposta e presto realizzata dall’azienda. Pubblicata da qualche giorno su AppStore per iPad e iPhone, dovrebbe arrivare a breve anche sul Play Store per Android.
Vine kids è pensata per i piccolissimi, che aprendo l’app accedono a una galleria di video in cui vedono muoversi personaggi simpatici, reali o animati, che interagiscono fra loro o con altre buffe situazioni: bambini, adulti, uccellini, farfalle, tartarughe, ma anche buffi mostriciattoli e creature d’invenzione che performano brevissimi scatch. I video si avviano da soli e per passare al successivo basta uno swipe. Non c’è altro menù nell’app (non si registrano e pubblicano i propri video), davvero basica nella sua interfaccia, ma capace di mantenere alta l’attenzione dei bambini. La durata dei video è minima (pochissimi secondi, come quelli pubblicati sull’app Vine) e forse per questo la consultazione rischia di diventare a nostro parere compulsiva e poco significativa quanto a interazioni e contenuti proposti.