BCBF Online Special Edition: la Fiera del libro per ragazzi si tiene online

La Bologna Children’s Book Fair si sarebbe dovuta tenere, come ogni anno, alla fine di marzo. L’emergenza da Coronavirus aveva portato gli organizzatori prima a rinviarla a maggio e poi alla definitiva cancellazione dell’edizione 2020. Il più importante appuntamento internazionale dedicato all’editoria per ragazzi non rinuncia però quest’anno a condividere il meglio della propria offerta: dal 4 al 7 maggio, la fiera si tiene in versione virtuale, con la BCBF Online Special Edition che include mostre digitali, webinar, conferenze, booktrailer, annunci in diretta streaming e tanto altro ancora.

Il sito della Bologna Children’s Book Fair includerà per l’occasione anche Fairtales, un nuovo blog dedicato con informazioni continuamente aggiornate con i principali appuntamenti, interviste, focus specifici, rubriche di ospiti, contenuti esclusivi di approfondimento, articoli di rilievo.
Si parte il 4 maggio alle ore 11 con la conferenza di inaugurazione dedicata al lavoro dell’editoria per ragazzi durante il lockdown mondiale e alle sue prospettive nel mondo ridisegnato dall’esperienza di questi mesi.

BCBF

Le Conferenze della Bologna Children’s Book Fair

Ricca anche l’offerta di webinar e attività di approfondimento. Tra gli altri, vi segnaliamo mercoledì 6 alle ore 11 “The Reasons behind of the Choice”, l’incontro con i cinque membri della giuria internazionale della Mostra Illustratori (Lorenzo Mattotti, Enrico Fornaroli, Cathy Olmedillas, Machiko Wakatsuki, Valérie Cussaguet).

Sempre mercoledì 6 maggio, alle ore 16.30, “Dust or magic”, una Masterclass rivolta a tutti gli operatori interessati ad approfondire la produzione più recente di media e contenuti digitali per ragazzi. L’appuntamento approfondirà le scelte della giuria del premio targato BCBF, BolognaRagazzi Digital Award 2020, allargando lo sguardo  alle ripercussioni sul mercato a seguito della svolta drammatica imposta dal Covid e alla discussione tutta nuova che si è originata sui contenuti digitali e lo screen time. Parteciperà Elena Pasoli, direttrice della BCBF, oltre ai membri della giuria del BRDA, Warren Buckleitner – editore di Children’s Technology Review (USA),  Roberta Franceschetti, co-founder di Mamamò, Lucy Gill – creatrice della Good App Guide e fondatrice di Digills Consulting (Regno Unito) e Neal Hoskins di Wingedchariot (Regno Unito).

Infine, giovedì 7 maggio, due appuntamenti dedicati a insegnanti, educatori, bibliotecari, librai e anche genitori: alle 11, IBBY Italia racconterà chi sono e quali sono i libri migliori dei vincitori del premio internazionale Hans Christian Andersen (annunciati online il primo giorno delle fiera virtuale), mentre alle 14 sarà la volta dell’incontro “La grande fuga: da biblioteche e librerie la via più breve per uscire dalla quarantena”, coordinato da Giovanni Nucci, con la partecipazione delle riviste Andersen, LiBeR e Pepeverde.

Le mostre: BCBF Galleries

Per raccogliere il ricco programma di mostre, BCBF presenta un nuovo spazio virtuale dedicato, BCBF Galleries, accessibile a tutti dal sito ufficiale di Bologna Children’s Book Fair.
Dal 23 aprile è online una speciale mostra digitale di albi illustrati che vedono protagonista il mondo del libro, A UNIVERSE OF STORIES – Starring: The Book. Molti titoli ricordano i pionieri di questo mondo: grandi scrittori e illustratori, ma anche storiche figure di editor e di editori, librai, fondatori di biblioteche, attivisti che si sono adoperati per la promozione della lettura. Numerosi editori hanno inoltre voluto offrire ai visitatori l’opportunità di leggere gratuitamente i loro titoli esposti; i link alle opere complete sono disponibili nelle pagine dell’esposizione che è stata curata da Accademia Drosselmeier in collaborazione con ALIR-Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi.

a universe of stories

Dal 4 maggio saranno inoltre accessibili online le seguenti mostre:

  • Mostra Illustratori
    Il meglio dell’illustrazione internazionale rappresentato dalle opere di 76 artisti da 24 Paesi

illustrators exhibition

  • Beyond sight
    Per la prima volta la Mostra degli Illustratori presenta la traduzione tattile di alcune delle opere protagoniste: un nuovo modo per leggere le immagini.
  • Il Bambino Spettatore

    38 artisti, selezionati nell’ambito del progetto europeo Mapping, esplorano con le loro illustrazioni la relazione tra infanzia e arti performative.
  • Visual identity workshop

    Incisiva, primordiale, monocroma e simbolica: Rasa Jančiauskaitė e Chialab Design ritraggono BCBF come raccoglitore e incubatore di idee.
  • Hassan Mousavi

    L’artista iraniano autore della cover dell’Illustrators Annual 2020 e vincitore del Grand Prix 2019 della BIB – Biennale di Illustrazione di Bratislava.

  • 10 anni di Premio Internazionale per l’Illustrazione
    I vincitori del premio creato da Fundación SM e BCBF per scoprire, incoraggiare e supportare i nuovi talenti dell’illustrazione.
  • Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane

    Lo humour, la fantasia e il gioco: 21 grandi artisti interpretano i racconti del più importante autore italiano per ragazzi.

gianni rodari

  • The United Nations SDG Book Club Project

    Una selezione di titoli ispirati dai 17  “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite.
  • Silent Book Contest – Gianni De Conno Award

    La mostra dei 12 progetti finalisti, su una piattaforma curata da Carthusia Edizioni e accessibile dal sito di Bologna Childrenʼs Book Fair.

Gli illustratori

Dal 4 al 7 maggio torna, in una nuova veste virtuale, il celebre Muro degli Illustratori, divenuto uno dei luoghi del cuore di BCBF che ogni anno accoglie i visitatori con migliaia di poster, disegni, fotografie, immagini e contatti. Le pareti digitali del nuovo Illustrators Wall offriranno dunque ora agli illustratori di tutto il mondo l’occasione di ‘appendere virtualmente’ le proprie creazioni. Per contribuirvi, basta registrarsi nell’area riservata visitatori, compilare il form “Illustrators Wall” e caricare il proprio contributo, accompagnato da una breve presentazione in inglese, entro il 29 aprile.
Torna anche l’Illustrators Survival Corner: creato da BCBF e Mimaster Illustrazione, consisterà nella 24h Marathon – The Worldwide Illustrators Survival Portfolio Review, una maratona live di portfolio review lunga 24 ore consecutive che vedrà coinvolti, da un lato, 24 professionisti internazionali dell’illustrazione, dall’altro, giovani illustratori che potranno prenotare un incontro con un reviewer dal quale ricevere una valutazione del proprio portfolio.

I Premi della Bologna Children’s Book Fair

I vincitori del Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, il riconoscimento rivolto alle migliori case editrici dell’anno, saranno annunciati attraverso un video che andrà online il 4 maggio alle ore 18.
Il 6 maggio sono previsti la presentazione della vincitrice della seconda edizione del Premio Carla Poesio, destinato alla miglior tesi di laurea in Letteratura per l’infanzia, e l’annuncio del vincitore dell’Ars in Fabula – Grant Award, borsa di studio volta al sostegno di un illustratore esordiente scelto tra gli inediti under 30 della Mostra Illustratori.
Giovedì 7 maggio, alle ore 12, sarà invece la volta del vincitore del premio In altre parole, riconoscimento volto a sostenere i giovani traduttori da segnalare alle case editrici del settore, riservato quest’anno alle traduzioni dalla lingua araba, in omaggio a Sharjah che sarebbe dovuta essere Ospite d’Onore di questa 57° edizione e che lo sarà invece l’anno prossimo.
Mercoledì 6 maggio, alle ore 18.10, la diretta della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. L’incontro sarà moderato da Loredana Lipperini, che annuncerà i vincitori delle due categorie di concorso, eletti da circa 2.000 ragazze e i ragazzi provenienti da oltre 140 scuole, gruppi di lettura e biblioteche in Italia e all’estero.
Nell’ambito di Bologna Licensing Trade Fair, infine, gli attesi Bologna Licensing Awards, dedicati ai migliori progetti di licensing e promozioni, verranno annunciati il 5 maggio alle ore 18.