BolognaRagazzi CrossMedia Award 2022: candida il tuo progetto

bolognaragazzi crossmedia award

Dopo la prima edizione del 2021, torna quest’anno in occasione della Bologna Children’s Book Fair il BolognaRagazzi CrossMedia Award, organizzato nell’ambito di ALDUS UP e in collaborazione con noi di Mamamò. In un momento storico in cui molti editori sono impegnati a valorizzare e sviluppare le proprie properties, il BolognaRagazzi CrossMedia Award seleziona i migliori progetti editoriali che espandono il loro universo narrativo dai libri verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta.

Il BolognaRagazzi Cross-Media Award vuole quindi valorizzare le storie che dall’editoria tradizionale sono state capaci di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su altre piattaforme, come schermi televisivi e cinematografici, console di videogiochi, dispositivi mobili, smart speakers. Ma premia anche quei libri che attingono a narrazioni e personaggi nati sullo schermo o in altri universi mediali come giochi o app.

L’anno scorso il Grand Prize è andato a The Snail and the Whale, un bellissimo cortometraggio animato basato sul classico libro illustrato da Axel Scheffler, mentre hanno conquistato una menzione speciale il libro di Silvia Borando Tutto il contrario dell’editore italiano Minibombo, da cui è stata tratta l’omonima app, e la serie di graphic novel di Luke Pearson Hilda (Flying Eye Books, edito in Italia da Bao Publishing) da cui è stata tratta una serie animata in onda su Netflix.

L’edizione 2022 è gratuita e aperta a tutti gli editori, congiuntamente con gli IP owners, e accoglie progetti pubblicati/rilasciati per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 gennaio 2022.

È possibile presentare le proprie candidature fino al 15 febbraio 2022.

Qui il link al form online di iscrizione, per candidare i progetti.