fbpx

“Insuperabili lab”: tanti laboratori per ragazzi diversamente abili

Insuperabili lab è il nuovo progetto di Insuperabili Reset Academy, rivolto ai ragazzi maggiorenni con disabilità. Un’iniziativa di integrazione sociale che usa il gioco per promuovere l’inserimento dei ragazzi disabili nel mondo lavorativo, favorendo lo sviluppo delle loro abilità e la creazione di rapporti di amicizia. Giocando, i ragazzi coinvolti imparano a conoscere le proprie capacità, confrontandosi con altri ragazzi e contando sul supporto di personale esperto.

insuperabili lab

 

Il progetto: dalla computer game therapy al Giocostorie

Insuperabili Lab vuole essere un punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi con disabilità, un luogo di incontro e di aggregazione, ma anche una palestra dove si apprende, attraverso il gioco e la tecnologia.

Con l’aiuto di professionisti qualificati, i partecipanti sono coinvolti in una serie di laboratori, quali la “Computer game Therapy” in collaborazione con Vi.Re.Dis Onlus, il “GiocoStorie” in collaborazione con Terra Comune Onlus, e il laboratorio multisensoriale “In Super Training” in collaborazione con FitLight Italia.

La collaborazione di Xbox Italia

Un sostegno concreto a Insuperabili Lab arriva anche da Xbox Italia che ha messo a disposizione della Insuperabili Reset Academy due postazioni Xbox, oltre all’accesso ai servizi Xbox Game Pass e Xbox Live Gold.

Le postazioni utilizzate dai ragazzi sono dotate di un dispositivo particolare, chiamato Xbox Adaptive Controller, e progettato appositamente per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta. Un modo per contribuire a costruire un mondo senza barriere, in tutti i settori, anche e soprattutto nel gioco e nei videogame.

xbox