Wildcard, la realtà virtuale aiuta i bimbi con disabilità
Wildcard è un innovativo progetto ideato dal gruppo I3Lab, realtà che si appoggia al Politecnico di Milano, basato sulll’utilizzo dei dispositivi indossabili di realtà virtuale per fornire supporto terapeutico ai bambini con disabilità cognitive.
Grazie all’uso combinato del visore Google Cardboard e di un’app per smartphone, i bambini possono “entrare” nelle favole raccontate dai loro terapisti, che vengono percepite come spazi 3D immersivi da esplorare con lo sguardo. Nel frattempo un’applicazione web raccoglie i dati relativi all’interazione del bambino, consentendo ai terapisti di visualizzare il livello di attenzione e modificare i parametri della storia per adattarli alle esigenze di ogni soggetto.
Wildcard – ad oggi ancora in fase sperimentale e sviluppato in collaborazione con i terapisti e gli educatori di L’abilità Onlus di Milano – è stato sperimentato per tre mesi coinvolgendo 11 bimbi con diverse disabilità intellettive, con risultati molto promettenti: il confronto delle capacità dei livelli di attenzione all’inizio e alla fine della sperimentazione hanno mostrato in tutti i bimbi un incremento significativo. I ricercatori hanno potuto inoltre isolare dei pattern specifici nell’andamento dei livelli di attenzione per ogni diversa forma e grado di disabilità, suggerendo un potenziale utilizzo futuro come strumento diagnostico.