International STEM Awards 2020, l’evento e le premiazioni online


Per rispondere alla situazione di emergenza da Coronavirus, la challenge International STEM Awards 2020 diventa digitale. Sabato 23 maggio 2020 i partecipanti alla prima edizione di questo concorso per giovani talenti delle materie scientifiche verranno infatti coinvolti in un evento speciale che si svolgerà totalmente online e che che per questo diventerà ancor più internazionale.

Iscriviti a partire da qui!

La challenge International STEM Awards

International STEM Awards è una piattaforma internazionale che offre ai giovani l’opportunità di mostrare il proprio talento, coltivare la propria passione per le materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering (Arts) and Maths) e valorizzare le proprie competenze in una community internazionale.

Si rivolge ai giovani dai 7 ai 25 anni a livello globale con l’obiettivo di raccogliere e promuovere in un unico contenitore progetti che pur essendo realizzati da giovani con competenze e età diverse, affrontano temi sfidanti  in una logica di condivisione e di contaminazione, temi globali di grande attualità, quali la sostenibilità, l’energia e l’ambiente, le life science e lo spazio.

I temi possono essere declinati usando le applicazioni conosciute (software, robotica, intelligenza artificiale, ecc..) e in base agli interessi, alle esperienze dei partecipanti offrendo loro infiniti spunti e interpretazioni per la realizzazione dei progetti: risparmio energetico, riciclo, riduzione dell’impatto dell’uomo sul Pianeta, soluzioni per rendere le città più vivibili, progettare edifici efficienti, migliorare la qualità del cibo … e molto altro ancora.

Chi ha partecipato alle challenge

I progetti per aderire alla challenge sono stati inviati nei mesi passati, a partire dal 1° novembre 2019, da giovani, ragazze e ragazzi dai 7 ai 25 anni che hanno dato vita alle proprie idee innovative. Le premiazioni erano previste per sabato 14 marzo 2020, al Politecnico di Milano – Bovisa con un grande evento che avrebbe coinvolto con iniziative ad hoc non solo i ragazzi e la giuria, ma anche docenti, genitori e appassionati dei temi legati alle scienze, alla tecnologie e all’innovazione. Ovviamente non è stato possibile realizzarlo a causa dell’emergenza Coronavirus.

Che cosa succederà il 23 maggio nell’evento online

Innanzitutto, i partecipanti al concorso potranno conoscere finalmente le classifiche stilate dai giudici e i vincitori verranno premiati da special guest d’eccezione.
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno partecipare a webinar e workshop a loro dedicati sui temi della didattica digitale, l’insegnamento delle materie STEM, l’apprendimento delle softskills, la promozione delle capacità progettuali e imprenditoriali, l’inclusione. Gli studenti delle scuole superiori e universitari potranno mettersi alla prova attraverso attività di gamification sul recruiting o ascoltare la voce di giovani imprenditori e startuppers che racconteranno il loro percorso.
Gli appassionati di STEM di ogni età potranno vivere esperienze interessanti e insieme a speaker che parleranno Spazio, Neuroscienze, AI e molto altro ancora. Ospiti dell’evento online sarà Adrian Fartade – (alle ore 15.00) ed Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.

Il 21 maggio 2020 si chiudono alle ore 12.00 le iscrizioni su Eventbrite.

Consulta qui il programma!