iPad a scuola, le novità iOS 9.3

 

Technology can reshape education”: con queste parole Apple ha annunciato le novità che saranno presenti nella versione iOS 9.3 dedicate all’istruzione. L’obiettivo: aumentare il numero di scuole che scelgono di adottare l’iPad come strumento di apprendimento in aula.

Con questa finalità Apple ha introdotto, a supporto delle app già disponibili nello store, delle nuove funzioni aggiuntive di iOS per dare la possibilità di configurare in modo più funzionale i tablet utilizzati dagli insegnanti e dagli studenti.

Ma ecco qui le novità:

  • Shared iPad

In quelle scuole o per quelle attività in cui non sarà possibile assegnare un iPad ad ogni singolo studente, Shared iPad, mediante una funzionalità multiutente, consentirà di condividere i diversi dispositivi, mantenendo le proprie app, libri, documenti con un semplice login, rese disponibili in tempo reale grazie ad un intelligent caching.

  • Classroom App

Con questa app gli insegnanti potranno vedere tramite una “screen view” quello che stanno facendo i propri studenti durante le esercitazioni, ma anche condividere su ogni iPad della classe una specifica app, sito web o una pagina di un libro di testo. E qualora ci fosse la necessità per mantenere gli studenti concentrati sulla lezione, l’insegnante potrà bloccare dal suo iPad l’utilizzo delle app dei dispositivi degli studenti
Gli insegnanti potranno, inoltre, proiettare elaborati o documenti degli studenti su grande schermo tramite un’Apple TV senza che sia necessaria una connessione a Internet.

  • Apple School Manager

Con Apple School Manager l’insegnante potrà gestire gli iPad degli studenti in un’unica pagina web, potrà creare Apple ID, aprire nuovi account per gli studenti e per altri insegnanti, acquistare nuove app, libri e materiali e assegnarli ai diversi dispositivi della classe.

Gli insegnanti potranno inoltre preparare e strutturare le lezioni condividendole con tutti gli iPad.  Apple School Manager dispone anche di ‘Managed Apple ID‘ che permetterà di archiviare i documenti in iCloud, reimpostare le password, creare nuovi ID e assegnargli differenti ruoli.