Primi passi verso la lettura con le flash cards
Gli adulti, molto spesso, danno per scontato che imparare a leggere e scrivere sia una cosa facile e che vada in automatico. Non è esattamente così o, almeno, non lo è per tutti.
Lettura e scrittura non sono abilità innate come il linguaggio, ma sono una “recente” invenzione dell’uomo che, senza un’adeguato insegnamento, non può imparare a farlo.
Il momento in cui il bambino si avvicina alla lettura e alla scrittura è, quindi, molto delicato e viene facilitato se lo si avvia a queste abilità attraverso il gioco e nel modo giusto, facilitando e rendendo duraturo l’apprendimento. Il periodo estivo può essere un buon momento in attesa di cominciare la Scuola Primaria.
Queste 2 app sono un modo piacevole per cominciare questa avventura. Sono entrambe presentate dalla My Education apps, leader nel settore dei giochi educativi.
Leggi e giochi
Offre 100 flash cards, illustrate con allegri colori e personaggi della vita di tutti i giorni. I giochi hanno livelli crescenti di difficoltà. Per passare al livello successivo bisogna aver totalizzato 6 risposte corrette consecutive. Il protagonista è il cavallo Buba che, a seconda del gioco, riceverà una carota o del fieno per ogni risposta esatta, oppure troverà un amico.
5 sono i giochi presenti nell’app.
- Il primo gioco è basato sul riconoscimento visivo delle parole: il bambino imparerà la correlazione tra la parola scritta e la figura corrispondente. È un metodo globale di lettura che può andare bene solo con i piccolissimi, perché manca l’analisi fonologica, importante per un reale accesso alla lettura. Scorrendo il dito si passa all’immagine successiva, che appare secondo un ordine casuale.
- Il gioco Lettere è illustrato con un divertente animale od oggetto della vita quotidiana che comincia con quella lettera. Il bambino dovrà, quindi, riconoscere come comincia la parola proposta.
- Le vocali. Il bambino deve trovare la vocale mancante.
- La lettera mancante. In questo caso il bambino deve trova la consonate mancante. Questi ultimi giochi sono una forma semplice di “cloze”, utili proprio per facilitare le prime fasi di apprendimento della lettura.
- Io so scrivere. In questo gioco si deve premere e trascinare la lettera giusta tra quelle proposte.
Imparare a leggere
Offre 150 schede flash. Le partite possono essere giocate contemporaneamente da più bambini ed il genitore potrà seguire il progresso del singolo bambino attraverso una tabella dove viene annotato il livello raggiunto in ogni gioco. Per passare al livello successivo bisogna rispondere correttamente ad almeno 7 risposte su 10, così da vincere le noci di cocco da lanciare sui regali premi! Il personaggio che accompagnerà il bambino durante i giochi è un’allegra scimmietta.
Le partite da giocare sono 7 con 5 livelli di difficoltà ciascuno:
- Copia le parole
- Associa le parole
- La vocale mancante
- La consonante mancante
- Completare la parola con l’aiuto del colore (la casella ha lo stesso colore della lettera mancante)
- Scrivere la parola con l’aiuto del colore
- Scrivere senza la facilitazione del colore.
Il bambino può ascoltare la parola completa dopo averla scritta.