Natale 2018: i migliori regali tecnologici per bambini

Anche quest’anno si avvicina il periodo della letterina a Babbo Natale! Complice il Black Friday, ormai i primi acquisti per il Natale vengono fatti sin da novembre e i regali per i bambini non sono da meno. Non solo: ormai il Natale dei bambini è fatto sempre più di giochi che puntano al divertimento, alla tecnologia e all’innovazione. Dai primi droni ai giochi in realtà aumentata, fino agli ultimi tecnologici microscopi a misura di bambino. Le proposte del mondo tech per bambini e ragazzi (oltre alle console da videogioco) sono davvero tante e ogni anno c’è qualche novità pronta a stupirci. Ma cosa scegliere quando si parla di regali tecnologici adatti ai bambini? Ecco una ricca raccolta di prodotti che vi consigliamo: una carrellata di idee per un regalo tecnologico innovativo, educativo ma soprattutto divertente!

Le avventure spaziali di Starlink Battle for Atlas

starlink-battle-for-atlas-ubisoft

I videogiochi sono un immancabile classico sotto l’albero di Natale e Starlink: Battle for Atlas sarà sicuramente una scelta molto gettonata per i regali di Natale. Il giocatore dovrà affrontare delle avventure nello spazio insieme all’equipaggio della Equinox. L’obiettivo? Partire alla volta di una magnifica Odissea spaziale per scoprire chi ha rapito il capitano e riportare la tranquillità nel sistema solare. La particolarità di Starlink: Battle for Atlas è il fatto che si tratta di un videogioco fisico: nella confezione, oltre al gioco, si trova un joypad e un caccia spaziale da montare insieme all’immancabile pilota e a ben tre differenti armi da utilizzare in gioco. Il principio è lo stesso di LEGO Dimensions e altri videogiochi per console che si basano su un joypad sul quale posizionare personaggi, armi, veicoli e altri modellini.

Nintendo Labo

nintendo-labo

Parlando di console che incontrano giochi fisici, non possiamo che consigliare Nintendo Labo. Questo kit punta a valorizzare l’intento creativo dei giocatori attraverso l’utilizzo di sagome di cartone che, una volta montate creano degli oggetti fisici (una canna da pesca, una casetta, un pianoforte) che sono poi utilizzabili insieme alla Nintendo Switch e ai Toy-Con per poter giocare in una maniera del tutto innovativa e divertente.

KiwiCo

kiwico-giochi-educativi

Se, invece che i videogiochi, volete proporre ai vostri bambini un regalo educativo basato su scienza e tecnologia, KiwiCo potrebbe essere la soluzione giusta per voi. KiwiCo propone, infatti, dei set di giochi educativi suddivisi in base all’età, a partire dalla prima infanzia, che vengono spediti con regolarità (di solito una volta al mese) direttamente a casa. I kit educativi fanno parte del progetto STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e sono delle ottime idee creative per avvicinare i bambini alla scienza in maniera efficace, chiara e divertente.

My Clem Box

my-clem-box-clementoni

Spesso i bambini desidererebbero poter giocare ai videogiochi con i loro fratelli più grandi, ma le più famose console e i loro giochi non sono sempre adatti ai più piccoli. Per questo nasce My Clem Box, la prima console di gioco pensata per i bambini in età prescolare. La console si collega alla tv e, nello spirito educativo tipico di Clementoni, propone giochi pensati per stimolare l’apprendimento dei bambini. Favole yoga, laboratori creativi e storie interattive: insomma, My Clem Box è un gioco tecnologico, innovativo e di sicuro divertimento!

Parrot Mambo SA Mission Mini Drone

parrot-mini-drone-bambini

E chi ha detto che non esistono droni per bambini?! Il Parrot Mambo SA Mission Mini Drone è uno dei mini droni migliori per i bambini grazie alla sua stabilità e alla facilità con cui si può pilotare. Spesso si tende a regalare ai bambini droni giocattolo molto leggeri che però risultano davvero difficili da pilotare e tenere sotto controllo, cosa che può annoiare o demoralizzare. Questo done, invece, è progettato in modo specifico per essere usato dai bambini, non si imbizzarrisce in aria ed è equipaggiato con una serie di accessori, come un piccolo cannone spara palline. Grandi e piccoli lo vorranno provare di certo!

Realtà virtuale

realtà-virtuale-editoriale-scienza

Editoriale Scienza propone Realtà Virtuale, un fantastico libro su tutto ciò che c’è da sapere sulla realtà virtuale. Grazie al volume i bambini potranno scoprire come vediamo in 3D, come si crea un modo virtuale e come e dove viene impiegata la realtà virtuale. Il libro, inoltre, permette di costruire il proprio personale visore ed è collegato a un’app educativa: i bambini potranno così scoprire cinque ambienti 3D, entrare dentro un vulcano, tuffarsi in uno stagno e fare un balzo indietro nel tempo fino all’epoca dei Romani, e anche dei dinosauri!

Amazon Alexa

amazon-echo-alexa

Un’originale idea regalo per ragazzi e adolescenti è Amazon Alexa, assistente personale intelligente sviluppato da Amazon e utilizzato in alcuni dispositivi come Amazon Echo e Amazon Echo Dot. Regalando uno di questi prodotti sarà possibile riprodurre musica, effettuare chiamate, impostare la sveglia e dare un’occhiata alle previsioni del tempo. Amazon Echo si connette tramite Alexa a Spotify e ad altre app che usiamo continuamente per cercare il fast food più vicino, prenotare i biglietti del treno o del cinema e controllare i risultati della nostra squadra preferita.

Sphero Bolt

sphero-bolt

Il coding è un’attività che genitori e insegnanti propongono sempre più frequentemente ai bambini affinché si avvicinino in maniera creativa alla programmazione per pc e app. Sphero Bolt è una palla robotica che si può programmare e codificare affinché l’animazione LED si illumini di volta in volta in maniera differente. Un regalo per stimolare la creatività e che è molto utile per imparare a programmare utilizzando Scratch o scrivendo JavaScript.

Lego Duplo Steam Train

lego-duplo-steam-train

Un regalo ormai diventato un classico delle feste natalizie è il trenino per bambini. Ma cosa succede se pensiamo a una rivisitazione tech di questo classico gioco? La risposta è: Lego Duplo Steam Train. Si tratta di un set Lego che contiene una locomotiva Push & Go con luci e suoni, carrozza passeggeri, cinque mattoncini multifunzione, una stazione ferroviaria e 16 binari, oltre all’immancabile macchinista e a un bambino Lego DUPLO. Con il gioco è possibile scaricare l’app abbinata per sbloccare numerose possibilità di gioco, tra cui la funzione di controllo remoto, per moltiplicare i momenti di divertimento in compagnia dei bambini.

Galaxy Zega Leo e Gondar

galaxy-zega-leo-gondar

Il classico gioco di macchinine? Con Leo e Gondar anche gli scontri tra auto diventano tech! Leo e Gondar sono delle nuove aggiunte alla linea di giocattoli di battaglia Galaxy ZEGA che integrano al meglio giochi virtuali e giochi fisici. Attacco, velocità, difesa e versatilità: questi giochi sono molto di più di due semplici macchinine e offrono una fantastica esperienza di gioco in prima persona. Il kit comprende quattro diversi cambi di battaglia dove i due veicoli possono scontrarsi e si può giocare fino a un massimo di quattro giocatori. Non solo, si può utilizzare il proprio iPhone o iPad per controllare gli ZEGA mentre combatti.

Anki Overdrive

anki-overdrive

Se vi piace l’idea delle macchinine come regalo di Natale, allora non potete perdere Anki Overdrive, una fantastica pista per automobili creata in modo tale che le macchine robotizzate del gioco seguano perfettamente qualsiasi pista venga creata da zero dalla fantasia e dalla creatività dei bambini. La pista del gioco è divisa in 10 pezzi, modulabili in maniera differente per creare percorsi dalla difficoltà sempre crescente. Un ottimo regalo tech pensato per i bambini, ma sappiamo che vorranno provarlo anche gli adulti!

Dino-Lite Microscopio Digitale

dino light microscope

Qualche bambino appassionato di scienza e biologia? Un fantastico microscopio digitale potrebbe essere un ottimo regalo tech adatto anche ai bambini! Il Dino-Lite AM4113ZT è un microscopio digitale da 1.3 Megapixel con polarizzatore incorporato. Possiede un numero davvero alto di funzioni di misurazioni calibrate e software multilingue DinoCapture 2.0 per Windows e software DinoXcope per MacOS.

Aura Drone

aura-drone

Far volare gli oggetti con la forza del pensiero puntando il dito? Roba da supereroi! Ebbene, così non è per Aura Drone, il primo sistema che permette di telecomandare un drone dalla distanza semplicemente utilizzando un guanto/controller. Si tratta di una fantastica idea regalo grazie alla quale i bambini potranno controllare un piccolo drone, facendolo volare fino a farlo ruotare di 360°, semplicemente indossando uno speciale guanto dal design unico e originale. E ora chi lo dice che i supereroi non esistono? Largo ai super-poteri!