App per imparare e allenarsi con la matematica: i nostri consigli
Il mondo della tecnologia si sposa perfettamente con quello della matematica. Non a caso, tra le numerose applicazioni educative consigliate per bambini, non possono mancare le app dedicate all’apprendimento della matematica. Questa materia spesso viene ancora vissuta come uno scoglio da superare e non è infrequente che i bambini che iniziano ad approcciarsi alla matematica a scuola possano incontrare delle difficoltà. Per questo motivo le app ci vengono incontro, al fine di superare l’avversione per lo studio della matematica e aiutare i bambini ad allenarsi, senza però dimenticare il divertimento e l’aspetto interattivo tipico delle applicazioni per smartphone e tablet.
Ecco i nostri consigli per le migliori app dedicate all’apprendimento della matematica per bambini e ragazzi. Le operazioni diventano un gioco!
Le applicazioni create per aiutare a muovere i primi passi nel mondo della matematica sono davvero molte e diversificate. Si va da app basate sul metodo Montessori, che sta avendo largo seguito tra le insegnanti (e non solo) e che sfrutta le famose asticelle e tessere, fino ad app che riescono a conciliare l’esperienza ludica del gioco all’apprendimento delle prime operazioni. Anche gli argomenti sono tra i più vari: si possono trovare applicazioni dedicate ai primissimi passi nella matematica per i bambini di età pre-scolare, app che aiutano ad allenarsi con le operazioni, fino ad app che agevolano la memorizzazione di formule di algebra e geometria per i ragazzi delle medie. Ecco qui una rassegna delle migliori app dedicate alla matematica che vi consigliamo.
Montessori. Le prime operazioni
Ispirata al metodo Montessori, si tratta di una guida per i bambini dai 5 agli 8 anni alla scoperta dell’aritmetica. Montessori. Le prime operazioni permette infatti di sperimentare “fisicamente” i concetti di addizione e sottrazione attraverso gettoni e aste di lunghezze diverse, che traducono la somma di due numeri astratti in unione di due oggetti visivamente misurabili. Un’app educativa che non dimentica il gioco e il divertimento.
Slice Fractions
Qualcuno ha parlato di frazioni? Con Slice Fractions i bambini entreranno nel Pliocene e incontreranno un piccolo Mammut che deve farsi strada tra blocchi di ghiaccio e lava incandescente con il loro aiuto. Si tratta di un rompicapo che riesce a coinvolgere i bambini alla pari di giochi come “Cut the rope”, facendoli al tempo stesso familiarizzare con le frazioni e i concetti matematici di suddivisione.
In volo con la matematica
In volo con la matematica è un’app studiata per avvicinare tutti i bambini alla fase del calcolo e ai concetti numerici in modo naturale. Infatti, si basa sul Metodo Analogico di Camillo Bortolato, e si può utilizzare già a partire dai tre anni. Un ottimo modo per avvicinare anche i più piccoli al mondo della matematica e dei numeri prima dell’inizio delle scuole. È uno strumento didattico fecondo, ben funzionante, dalla forma delicata e incisivo nella sostanza.
Formule di Matematica Gratis
Non solo app dedicate ai più piccoli! Redooc – Formule di Matematica Gratis è un’applicazione che aiuta i ragazzi a capire la matematica e a migliorare a scuola. A disposizione degli studenti di scuole medie e superiori, questa app gratuita permette di trovare con immediatezza formule di matematica, geometria, relazioni, funzioni e dati e previsioni. Molto utile per il ripasso prima di un’interrogazione o durante un esame.
La Matematica di Montessori
La Matematica di Montessori è uno strumento ideale per l’insegnamento di addizioni e sottrazioni con numeri a due e quattro cifre. L’applicazione consente di settare gli intervalli numerici con cui far lavorare i ragazzi, così come l’utilizzo o meno dei riporti, per arrivare a una vera e propria personalizzazione del procedimento delle operazioni. La difficoltà dei calcoli è progressiva e a motivare il bambino è un sistema di raccolta punti e premi, sottolineando così l’importanza dell’apprendimento grazie all’esperienza ludica.
Introduzione alla matematica – Montessorium
Primo titolo in italiano di Montessorium, che traduce su iPad l’esperienza del metodo Montessori. Attraverso una grafica ricercata ed essenziale, avvicina i bambini a leggere, scrivere e comprendere i numeri, assimilare i rapporti spaziali e i concetti di sequenza e ordine. Con le aste rosse e le cifre in carta vetrata.
Math Doodles
Una applicazione dalla grafica raffinatissima, che invita alla scoperta della matematica come mondo magico e misterioso, ispirandosi al motto “le calcolatrici non possono essere matematici, perché le calcolatrici non possono sognare”. E trasforma l’aritmetica in gioco.
Mathie
Quest’app è un vero e proprio strumento di avvicinamento ai numeri e alla matematica tramite il gioco. I primi livelli sono adatti a bambini in età prescolare, ma mano a mano che si avanza, per risolvere i “puzzle” proposti sullo schermo, servono competenze logiche e matematiche che si maturano nei primi anni di scuola elementare. Con l’app Mathie, i bambini dovranno nutrire un buffo e simpatico animaletto che richiede di volta in volta un “cibo matematico” ben preciso.
Fiete Math Climber
Un’app che serve per esercitare il calcolo mentale, attraverso un meccanismo ludico che assomiglia a quello di un gioco in cui si guadagnano gettoni, si sbloccano nuovi livelli e si ottengono nuovi personaggi, mano a mano che si procede. Indirizzata ai bambini della scuola primaria, include tutte le 4 operazioni aritmetiche e consente di settare il livello di difficoltà di calcolo. I genitori possono inoltre tenere traccia dei risultati e delle difficoltà dei figli. L’app monitora più profili contemporaneamente e può quindi essere utilizzata anche all’interno del contesto scolastico.
Moltiplicazioni amiche mie
Moltiplicazioni amiche mie è un’applicazione che ci presenta alcuni robot alle prese con tanti calcolatori! Su questi, il bambino potrà esercitarsi con le moltiplicazioni scegliendo tra 6 differenti modalità di gioco: ad esempio, con il gioco del tris, con le carte, con una sfida a tempo o con un quiz. Inoltre, in una griglia interattiva, il bambino può vedere le tabelline dall’1 al 10. Tutte le attività dell’app daranno modo ai robot di avanzare oppure di completare i differenti puzzle proposti.