thumb

Kings and Queens, ancora Thinkrolls

21 nov 2016 - di Elisa

1 2 3 4 5
Nome app
Thinkrolls: Kings & Queens

Età
da 6 a 10

Supporto
Android, iPhone, iPad



Thinkrolls: Kings & Queens. Sviluppatore: Avokiddo. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o superiori / Android versione 2.3.3 o superiori. Lingua: Italiano, Cinese, Coreano, Francese, Giapponese, Hindi, Inglese, Malese, Olandese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Thai. Prezzo: € 3,99

Thinkrolls è una serie di app proposte dallo sviluppatore inglese Avokiddo. Si tratta di applicazioni ben congegnate, stimolanti e coinvolgenti per i bambini, per questo giustamente molto scaricate dagli appstore e premiate dalle recensioni.

Dobbiamo dare atto che non è facile riproporre con successo lo stesso gameplay per tre volte consecutive, ma lo sviluppatore ha fatto un grande lavoro per rinnovare l'app, sia da un punto di vista grafico sia di storytelling e meccaniche di gioco.

La storia delle buffe palline rotolanti si caratterizza questa volta mediante ambientazioni fantastiche: castelli medievali, ricchi di passaggi segreti, pippistrelli, ponti levatoi e porte bloccate, da aprire con chiavi che vanno ovviamente conquistate a colpi di ingegno. Architetture fantasiose, in cui si scende, si sale o ci si sposta in orizzonatale, sospese nel nulla o lambite dal mare e abitate da un drago enorme, di cui di volta in volta intravediamo ora il capo, ora le ali o le zampe... ambientazioni che forse si ispirano all'app Monument Valley, in cui lo scenario di gioco è parte determinante del successo del titolo.

Per procedere nel percorso è necessario risolvere piccoli puzzle, dalla complessità crescente, che anche questa volta vogliono stimolare spirito d'osservazione e problem solving e l'apprendimento dei nessi causa effetto e di elementari leggi della fisica. Leve, ingranaggi, bauli, ponti, oggetti e pozioni che conferiscono poteri speciali (incluso quello di volare)... il bambino che gioca con Kings and Queens deve imparare ad utilizzarli nelle giuste sequenze e al momento appropriato, per superare gli ostacoli, collezionare gemme e caramelle e proseguire nei livelli. In tutto, sono presenti 115 rompicapo facili per bambini di 5–8 anni e 113 rompicapo difficili per i maggiori di 8 anni.

L'app supporta fino a 6 profili giocatori diversi e dà in questa terza versione la possibilità di creare i propri Thinkrolls, scegliendo capigliature, armi, tratti somatici (ovviamente il loro aspetto si modella su quello di re, pulzelle, pirati e cavalieri...) con la possibilità di avere sempre nuovi accessori mano a mano che si superano i livelli di gioco (e per farlo bisogna nutrire il drago a suon di dolcetti e pietre preziose).

Attraverso questi accurati accorgimenti, ma anche grazie a una colonna sonora fiabesca e un sound design spiritoso, il senso di avventura è garantito: si sale e si scende anche solo per il gusto di esplorare gli eleganti castelli insieme ai simpatici e rumorosi personaggi, si prosegue per il divertimento di incrociare il grande drago sbuffante e per scoprire quale nuovo e sempre più sfidante rompicapo ci aspetta al varco. Insomma, un'esperienza di gioco coinvolgente, un'app di livello notevole per un progetto che continua a crescere!

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720