Come insegnare ai bambini che il cibo è un diritto
Come insegnare ai bambini l’alimentazione sostenibile?
Ci pensano due app disponibili in 12 lingue diverse e inserite nel progetto EAThink 2015, cofinanziato dall’UE e rivolto alle scuole primarie e secondarie, in Italia di Piemonte, Veneto e Lombardia, ma che coivolge paesi come l’Austria, Francia, Spagna, Burkina Faso e Senegal.
L’obiettivo del progetto è accrescere la comprensione critica nei confronti del tema della sostenibilità e stagionalità dei prodotti agroalimentari.
Le app sono state ideate da Davide Giachino dell’ong CISV e sono scaricabili gratuitamente per sistemi Android e Apple, ma vediamole nel dettaglio!
La torta di Robin
La Torta di Robin è un percorso interattivo in cui il protagonista Robin, un bambino o una bambina, ha come missione trovare gli ingredienti per cucinare la torta di mele più buona del mondo perché rispettosa della salute, dell’ambiente e soprattutto degli altri.
I piccoli giocatori scopriranno così l’esistenza di mercati agricoli e allevamenti che garantiscono la genuità e l’equità dei loro prodotti. Solo, infatti, grazie agli “ingredienti giusti” Robin potrà cucinare, con l’aiuto della nonna la sua torta di mele!
EAThink Game
EAThink Game è invece un’application interattiva dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie. Strutturato in 3 giochi che rappresentano ciuascuno un capitolo della filiera alimentare, EAThink Game ha come protagonista un contadino abile nello scegliere e nel coltivare culture naturali e sostenibili.
Solo coltivando in modo corretto, ad esempio scegliendo i semi migliori da piantare, facendo scendere nel terreno solo le gocce di pioggia bloccando i pesticidi e vendendo i prodotti a km0, freschi e fair trade sarà possibile accumulare punti!