AmbientiAMOci: 4 libri e 4 app (gratuiti) per ambiente, salute e sostenibilità

progetto AmbientiAMOci di Arpa Lombardia

Il progetto AmbientiAMOci di ARPA Lombardia

Per stimolare l’educazione ambientale, ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno realizzato il progetto AmbientiAMOci, una serie di libretti e applicazioni mobile dedicati ai bambini delle scuole primarie. Le tematiche trattate nelle prime 4 pubblicazioni sono realtà fondamentali del vissuto quotidiano dei bambini, che devono però imparare a relazionarsi a tali temi anche da un punto di vista ambientale: alimentazione, aria, acqua e rifiuti, tutti li utilizziamo e produciamo, ma ora più che mai è necessario capire sin da giovanissimi come evitare abusi e cattive abitudini.

I contenuti sono raccontati in modo coinvolgente grazie anche alla presenza di personaggi guida e tante accurate illustrazioni pensate per il target dei lettori di età primo scolare.

Segnaliamo agli insegnanti che i 4 libretti della collana sono gratuiti. Possono essere prenotati dalle scuole regionali a partire dal sito oppure scaricati da tutti in formato pdf.

Progetto AmbientiAMOci ARPA Lombardia

Progetto AmbientiAMOci ARPA Lombardia

Oltre i libretti, le app

Inoltre, nell’interesse di tutte le scuole nazionali, a ogni libretto è associata un’app gratuita disponibile per Android e iOS per proporre conoscenze scientifiche in modo ludico attraverso contenuti digitali innovativi e interattivi. Un esempio è la realtà aumentata, che consente, attraverso l’inquadratura di un’immagine, di far partire un’animazione interattiva ricca di dettagli e spiegazioni.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dagli insegnanti e dalle famiglie. Oltre alla realtà aumentata, l’App contiene il pdf sfogliabile del libretto, un cartoon di presentazione dei contenuti, giochi interattivi, approfondimenti testuali e fotografici e un quiz finale.

Progetto AmbientiAMOci ARPA Lombardia

Progetto AmbientiAMOci ARPA Lombardia

Chi è ARPA Lombardia

ARPA Lombardia è un’agenzia regionale che ha il compito di tenere sotto controllo lo stato di salute della natura nel territorio e di misurare la qualità delle sue componenti principali: aria, acqua e terra. Impegno dell’Agenzia è anche difendere l’ambiente da comportamenti che potrebbero danneggiarlo e di fare attività di prevenzione.

Ottimo supporto per progetti di educazione ambientale da sviluppare in classe, il progetto AmbientiAMOci è stato realizzato in collaborazione con Piccola Casa Editrici e Studio Bozzetto.