Train Kit, giocare alla ferrovia
Train Kit. Sviluppatore: Stripey Design Ltd. Supporto: richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: tutte. Prezzo: 2,99 €
Un’app semplice, molto semplice, ma proprio per questo capace di attirare sin da subito l’attenzione dei bambini e di intrattenerli con intelligenza e divertimento per molto tempo.
Dalla prima schermata ci viene chiesto solo di giocare, montando e smontando a nostro piacimento i binari per far poi circolare locomotive e carrozze. Le forme dei binari consentono la realizzazione di rettilinei, curve, snodi e innesti (e qui serve un po’ di attenzione per riuscire ad articolare correttamente il percorso senza punti morti o incroci sbagliati!) e possono comparire anche i ponti, per superare eventuali corsi d’acqua, e le gallerie.
Ma non si tratta di soli treni e binari. Proprio come nelle vere scatole di montaggio del gioco della ferrovia, oltre ai vagoni e alle traversine, nell’app Train Kit viene richiesto di creare un paesaggio e/o una città, in cui far circolare le vetture. Case, edifici a più piani, negozi, mulini a vento, fari, alberi, rocce… tutto si colloca e si sposta, basta usare l’accortezza di non intralciare la ferrovia, altrimenti succede un disastro (provare per credere!).
Un plus dell’app consiste sicuramente nel fattto che una volta realizzato il “plastico” virtuale, è poi possibile divertirsi con le tre locomotive per modificarne la velocità e la direzione, sfruttando anche l’opzione 3D, per cui vedremo il nostro paesaggio e la nostra ferrovia scorrere davanti ai nostri occhi come se fossimo noi il macchinista… con la voglia di costruire sempre nuovi ponti e scorci per il gusto di attraversarli facendo sbuffare il treno!
Unico difetto da noi riscontrato: non poter salvare le ferrovie così realizzate. Per costruirne una nuova è necessario cancellare la prima.