Chocolapps Art Studio, coloriamo l’inverno

Chocolapps Art Studio – Winter. Sviluppatore: Chocolapps SAS. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Questa app è ottimizzara per iPhone 5. Richiede iOS 5.0 o successive. E’ necessario Android 3.0 o superiori. Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, portoghese, spagnolo, cinese. Prezzo: 0,99 € su iTunes, gratis su Google Play

All’editore francese Chocolapps, specializzato in book-app per bambini, mancava un’applicazione dedicata alla più semplice delle attività che i piccoli amano svolgere sui touchscreen: il disegno.

L’app Art Studio, che si propone al suo esordio con una veste invernale (prevediamo quindi aggiornamenti in primavera!), offre in una prima sezione gli strumenti per il disegno a mano libera: punte e colori, ma anche “secchiello” e pattern, che un po’ la avvicinano agli strumenti del disegno grafico dei “grandi”. E’ quindi possibile, una volta realizzato un disegno, arricchirlo con elementi (foglie, fiori, fiocchi di neve…) o colorarne le sezioni con fantasie geometriche o decorative (onde, pois, triangoli…).

E’ poi disponibile una galleria di disegni predefiniti da colorare, sempre con i medesimi strumenti e sempre con protagonista un pupazzo di neve. Evidenziamo però che l’attività di pittura procede in modo automatico sulle sezioni del disegno delimitate da linea chiusa, che si riempiono subito al tocco in modalità “secchiello” o progressivamente in modalità “pastello”, ma senza stimolare quindi una maggiore concentrazione e la motricità fine del bambino.

L’app, molto semplice nelle attività che propone e nella sua struttura, è comunque ben realizzata, “kid friendly” (non consente la visione dei link in uscita se non avendo prima superato i gate parentali, non ha adv, non traccia i comportamenti dei bambini) e consente di portare a termine “opere” piacevoli, che si possono fotografare e tenere nella galleria delle immagini del device.