Dingle Dangle, ti salvo ciondolando

DingleDangle. Sviluppatore Chillingo Ltd © Just Some Games. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: Inglese. Prezzo: 0,99 €.

Dingle Dangle è un gioco per iPad e iPhone capace di catturare l’attenzione degli amanti del genere “puzzle”: del resto gli sviluppatori sono quelli di Cut The Rope, Feed me oilDraw Race, maestri nel creare dipendenza!

Un pirata per nulla cattivo (assomiglia piuttosto a un Playmobil) impartisce ordini dal suo vascello volante. Obiettivo: recuperare i teneri Dingles, sorta di palline pelose, estraendoli da delle caverne sotterranee mediante una corda, che si srotola e riarrotola grazie ai due pulsanti “su” e “giù”, e semplici ed intuitivi movimenti del tablet stesso. Nel corso del salvataggio possono avvenire molte cose: acuminati spuntoni minacciano di far scoppiare i Dingles che in grappoli oscillano pericolosamente mentre la corda si riarrotola, qua e là si trovano delle gemme preziose (da raccogliere per accumulare punti), i Dingles possono avere fame e avere voglia di papparsi dei moscerini volanti…

Il meccanismo per progredire è quello dei livelli: se ne conclude uno, accumulando stelline e punti, e si accede così a quello successivo (in tutto 60). Man mano che si prosegue si possono spendere i credtiti acquisiti per personalizzare il gioco: corde, attrezzi, ma anche copricapo per i Dingle. Attenzione, visto che è possibile anche acquistare le gemme (da spendere poi nei gadget) è meglio inibire gli acquisti in-app, in modo da evitare spiacevoli sorprese, ma anche inutili frustrazioni nei piccoli giocatori. Che si dovranno così conquistare le loro gemme attraverso il gioco.

La grafica e il sound design di Dingle Dangle fanno poi tutto il resto: buffe le smorfie dei Dingles quando sono in pericolo, incalzante la musichetta e il corredo di suoni che commentano ogni azione, buono il ritmo del gioco, che lascia le parti più narrative e didascaliche al pirata sul vascello, senza diventare mai frenetico. E proprio per questo risulta piacevole anche ai più giovani.

Dingle Dangle