Faccio il bravo. Un’app basata sulla token economy

Faccio il bravo. Sviluppatore: Tookty. Supporto: iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPad. Lingua: inglese, italiano. Prezzo: 15,99 Euro.

Si basa sul metodo della Token Economy o “sistema di rinforzo a gettoni”. Questo metodo è stato scientificamente dimostrato essere efficace nella gestione dei comportamenti indesiderati premiando i comportamenti desiderati e migliorando l’autoregolamentazione e l’indipendenza. La Token Economy si può utilizzare nella terapia di bimbi con sviluppo tipico, con autismo, bimbi con ADHD o con ritardo nello sviluppo.

I sistemi di rinforzo con i gettoni sono strumenti utili sia in terapia che in classe. In questo tipo di sistema, viene consegnato al bambino un gettone (una moneta, uno sticker, ecc) dopo l’emissione del comportamento appropriato e dopo un pre-determinato numero di gettoni accumulati, possono essere scambiati con un rinforzo (es. caramelle, giocattoli, attività interattive ecc).

L’adulto seleziona il comportamento che vuole incentivare, scelta che va effettuata in base alla motivazione del bambino. La scelta dei comportamenti da modificare deve tener conto dei seguenti aspetti: pericolosità, inadeguatezza sociale, frequenza, abilità acquisite ed emergenti del bambino. Per decidere quale comportamento problema si vuole estinguere è importante identificare l’equivalente comportamento “corretto” laddove sia esistente.

Il premio viene dato solo al completamento dei gettoni e nel luogo o nelle modalità concordate. E’ inoltre prevista la possibilità di costruire la token su più comportamenti (massimo 3).

L’app consente di monitorare visivamente il comportamento del bambino e verificare il punteggio raggiunto. Importante è il patto che deve avvenire tra adulto e bambino, in modo da decidere insieme quale sia il comportamento da modificare o da incentivare e la ricompensa che potrà essere ottenuta.

La app permette di scegliere il numero dei gettoni, in base alla frequenza del comportamento da estinguere o da rinforzare e dal momento in cui viene dato il rinforzo/premio.

Con la app Faccio il Bravo è possibile lavorare su più di un comportamento da modificare, laddove le abilità del bambino lo consentano, attraverso delle faccine che si illuminano quando il comportamento viene messo in atto.