Foldify. Disegna, costruisci e ritaglia
Foldify. Sviluppatore: Pixle. Piattaforma: compatibile con iPad. Richiede iOS 5.0 o successive. Lingua: inglese. Prezzo: 3,59 €.
Un’app semplice e geniale nella sua originalità, Foldify consente di disegnare, creare, stampare e costruire figure tridimensionali. L’applicazione propone dei modelli di base – una casetta, un’automobile, un supereroe… – che possono essere personalizzati disegnando, cambiando i colori o aggiungendo degli elementi decorativi preimpostati come occhi, bocche, finestrini, tergicristalli e altri accessori automobilistici, porte e finestre, frutta, foglie e pattern di sfondo.
Ogni modifica viene effettuata sul modello in 2D ma viene in tempo reale visualizzata sul 3D. In alternativa, si può partire da una serie di “template”, cioè di fustelle predefinite solo nella forma, da personalizzare integralmente.
Gli oggetti possono essere stampati usando Airprint o inviando il file pdf via email. Inoltre, possono essere condivisi su Facebook o Twitter tra gli utenti di Foldify, in modo da avere a disposizione sempre nuovi modelli.
Una volta stampata la vostra creazione potrete ritagliarla e incollarla, costruendo la vostra figura/personaggio tridimensionale. L’elemento più interessante di Foldify è infatti proprio la possibilità di trasferire la creatività dallo schermo dell’iPad al mondo reale, conciliando la manualità “touch” con quella tradizionale. I bambini con questa applicazione usano uno schermo digitale per costruire un personaggio che poi faranno “vivere” giocando con strumenti classici come forbici, carta e colla.