Gaudì. L’orsetto bruno d’Abruzzo

Gaudì L’orsetto bruno. Sviluppatore: Tales Factory Srl. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: Italiano, Inglese. Prezzo: 4,49 €/5,83 $ (per Kindle Fire – link al Kindle Store)   

Nato dalla penna di Emanuela Colò, che diede vita al personaggio per intrattenere la figlia durante i lunghi viaggi in auto verso Sulmona, paese d’origine della sua famiglia, Gaudì è un cucciolo d’orso bruno marsicano che vive nel Parco Nazionale d’Abruzzo. È proprio lì che sono ambientate le sue avventure, ideate per intrattenere bambini dai 3 ai 7 anni, immergendoli nel mondo fantastico della flora e della fauna del parco. Un mondo nel quale il piccolo orso Gaudì, al suo primo giorno di scuola incontra i cuccioli degli altri abitanti del bosco e impara da loro che la diversità è fonte di ricchezza e non deve generare sospetto e paura.

gaudi2

Ha un chiaro intento educativo questa bookapp del nuovo editore digitale italiano Tales Factory, disponibile sia in inglese che in italiano. Un intento evidente a partire da una storia edificante sull’importanza di non temere le differenze. L’idea di ambientarla in uno scenario reale come il Parco Nazionale d’Abruzzo è interessante, ma la resa del contesto naturale e degli animali non è esente da stereotipi disneyani e spesso le illustrazioni si ripetono creando una certa monotonia, mentre le animazioni sono poco fluide e un po’ deludenti. Peccato che non ci siano più interazioni, perché la scena in cui occorre aiutare l’orsetto a raccogliere bacche è efficace.

gaudi3