GeoMatry, incastri di forme

GeoMatry. Sviluppatore: Fernando Pires. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.1 o successivi. Lingua: tutte. Prezzo: € 1,79.

Simile a un’app che già abbiamo recentemente recensito (Busy Shapes), Geomatry propone in una sequenza a scorrimento laterale il gioco degli incastri delle forme, sorta di puzzle di figure non solo geometriche, introducendo progressivamente nuovi livelli di complessità.

Date due, tre o più forme colorate, il bambino procede agli incastri delle une nelle altre. Il gioco, mano a mano che prosegue, si fa più complesso: non bisognerà solo incastrare una dopo l’altra le figure nella giusta sequenza, ma anche fare in modo che un pezzo ruoti o si ingrandisca per entrare in quello vicino; oppure che ne compaia uno nuovo che consenta l'”assemblaggio” della figura finale.

 

Durante il gioco suggerite al vostro bambino di non avere fretta di passare al puzzle successivo, perché la figura correttamente assemblata si anima nelle sue parti, a sottolineare i contorni di ciascun pezzo e il gioco d’incastro, con un bell’effetto visivo simile a quello del caleidoscopio.

Il gioco cattura l’attenzione dei piccoli e non solo e la semplicità della struttura non consente loro distrazioni, almeno fino a che il bambino non decide di passare ad altro sullo schermo di smartphone o tablet. Peccato dunque che all’app manchino alcuni accorgimenti per essere completa anche nella parte della navigazione (non si può tornare alla schermata di apertura iniziale) e dei crediti.