Gioca e impara l’arte

GiocareConArte. Sviluppatore: CL’EM. Requisiti: compatibile con iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: italiano, inglese. Prezzo: 2,99 €.

Il simpatico ranocchio Jack accoglie i bambini all’apertura di questa colorata app e li invita a seguirlo in un percorso di gioco e (parzialmente) di conoscenza di artisti famosi, come Enrico Baj, Arcimboldo e Depero.

Premettiamo subito che questa app, la prima di una miniserie, è più adatta ai bambini che sanno già leggere, poiché le interazioni che sollecita spesso coinvolgono le competenze della lettura. In caso di bambini in età prescolare, è opportuna la presenza di un genitore, anche solo per “raccontare” la breve ma utile introduzione che l’applicazione propone per inquadrare ciascun artista.
Le attività proposte stimolano la creatività e lo spirito d’osservazione e richiedono le classiche abilità di trascinamento per spostare e avvicinare oggetti o parole. La particolarità dell’applicazione è data dal fatto che a essere scomposte, ricomposte, pasticciate o semplicemente usate come fonte di ispirazione sono opere d’arte vere, che in modo giocoso vengono così analizzate e assimilate dai più giovani nel loro significato originale. Suoni e rumori accompagnano le interazioni e segnalano l’inizio e la fine dei giochi, mentre la voce di Jack guida i bambini nel passaggio da un artista all’altro, porgendo loro le spiegazioni per svolgere le varie attività.

Una app gradevole ed equilibrata nella grafica, facile da capire nel suo funzionamento; piacerà molto ai genitori che sperano che nei propri figli cresca l’amore per l’arte.

giocareconarte

giocareconarte-2