Buonanotte coi topini lindi e pinti
I Topini Lindi & Pinti. Sviluppatore: SmallBytes Digital. Supporto: iPhone, iPod Touch, iPad. Richiede iOS 5.0 o superiori. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede Android 2.3. Lingua: italiano e inglese. Prezzo: 1,54 € su Amazon e Google Play, 1,79 € su iTunes
Una semplice book-app per accompagnare i più piccoli a nanna, articolata in 11 tavole illustrate da Gloria Francella, già apprezzata autrice e illustratrice di libri per bambini.
I Topini Lindi & Pinti, come già l’app Amico Ragnolo della medesima autrice, è la trasposizione su digitale di un albo cartaceo. Con il passaggio al touchscreen la storia ci guadagna ovviamente in interattività e animazione: i topini che di notte si danno da fare per ripulire una grigia città si muovono e parlano con buffe vocette in falsetto; la città inquinata tossisce; gli uccellini all’alba fischiettano felici e i fiori possono comparire e scomparire tra gli alberi e i prati ripuliti. Le interazioni sono ben contestualizzate rispetto alla narrazione, commentate da animazioni e suoni sempre in sintonia con lo scopo ultimo dell’app: invitare il bambino alla tranquillità e convincerlo a spegnere la luce (virtualmente e realmente) per dormire.
E’ la voce dell’illustratrice stessa a leggere la storia nella versione “Ascolta” (autoplay), mentre dal menù di navigazione, sempre facilmente raggiungibile, è possibile avere i suggerimenti per scovare tutte le interazioni/animazioni proposte in ciascuna tavola.
L’app è molto piacevole, soprattutto grazie all’ottima qualità delle accurate illustrazioni e alla semplicità di utilizzo, tuttavia il suo sviluppo risulta meno raffinato ed evoluto rispetto a quello di Ragnolo: le tavole costituiscono infatti scenari fissi, su cui personaggi e dettagli del paesaggio si animano con movimenti minimi, e nella definizione risentono probabilmente di una realizzazione iniziale non in digitale.
Infine, è presente una sezione giochi, che propone i classici puzzle e memory.