Il Gatto con gli Stivali di Blue Quoll

Il Gatto con gli stivali. Sviluppatore: Lucia Masciullo – Blue Quoll Digital. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. Lingue: Italiano, Inglese Francese, Spagnolo, Tedesco. Prezzo: 2,69 €.

Un’altra rivisitazione digitale di una fiaba classica dell’illustratrice Lucia Masciullo, già autrice dell’irriverente e indovinato Mr Lupo e i dolcetti allo zenzero. Anche in questo “Gatto con gli stivali” viene ripresa la struttura classica del libro, con una navigazione lineare “per pagine” che manca di animazioni e limita le interazioni a dei “punti attivi” con cartigli descrittivi da scoprire attraverso un tap sui diversi soggetti delle illustrazioni.

Le modalità di fruizione dell’app sono le due classiche:

  • Ascolta, in cui la storia avanza automaticamente, le pagine si sfogliano da sé e il testo è letto da un narratore.
  • Leggi, in cui la app si sfoglia come un libro tradizionale.

Il Gatto con gli Stivali di Blue Quoll

La voce narrante risulta però meno convincente ed espressiva rispetto all’applicazione dedicata a Cappuccetto Rosso. Inoltre, benché la rilettura della fiaba non sia priva di elementi interessanti – come l’antico legame affettivo tra il micio e l’orco che si svela in una “carrambata” finale – manca in questo caso la carica umoristica e sovversiva presente in Mr Lupo, dove la belva era vegetariana e la nonnina pazza del bingo.